Chi sono


chebuoni-modal.html)

IMG_9674

 Tiziana Vitale in breve 

– Consulente di Cucina Salutare:  ( vedi sezione del sito dedicata alle aziende).

Speaker radiofonico e Conduttrice TV

Articolista per riviste di settore

-Healthy Food Blogger

Insegnante di cucina salutare (Docente della Libera Università del Rubicone)

-Ho frequentato il Percorso Avanzato di Chef per la Salute presso la scuola di Cucina Naturale Lumen a Piacenza ( mNel comitato scientifico e’ presente anche il Prof. Berrino) 

-Autrice del Ricettario web “Cucinare sano e gustoso”

Corsi di cucina salutare, showcooking e open day

– Ideazione e Organizzazione eventi, incontri, conferenze in collaborazione con specialisti del settore (dietisti, nutrizionisti, psicologi, esperti del mondo olistico e di filosofie orientali ecc…) 

UN RICETTARIO  WEB GRATUITO CON RICETTE STAMPABILI IN FORMATO SCHEDA PER CREARE IL VOSTRO LIBRO PERSONALIZZATO!

Ricette della salute, consigli, approfondimenti  redatti dal team di supporto scientifico per potervi fornire un servizio di informazione a 360 gradi competente ed attendibile. 

Nella sezione Consigli/collaborazioni/approfondimenti trovate la presentazione di ognuno di loro e gli articoli scritti fino ad ora in collaborazione.

PERCHE’ MANGIARE SANO MA CON GUSTO E’ POSSIBILE!

IMG_2223

IMG_1941

IMG_1064

Le ricette nascono dalla mia creativita’o dalla rivisitazione di piatti tradizionali in modo da ottenere delle versioni più leggere e digeribili.
In particolare mi appassiona la creazione di piatti 100% vegetali o vegetariani, utili a variare l’alimentazione quotidiana, per ridurre il consumo di proteine e grassi animali come ormai consigliato da anni anche dal Codice europeo anticancro, in un ‘ottica di prevenzione, cura e mantenimento della salute.

IMG_2222

IMG_1915

IMG_1917 


LA MIA SCELTA

Quest’idea nasce qualche anno fa a seguito di interessanti confronti con nutrizionisti e  la conoscenza di studi scientifici che mi ha portato ad una maggiore consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione più sana  (volta al mantenimento in salute dell’organismo) all’interno di uno stile di vita attivo. 13307444_1634843420172326_2246792996873001534_n (1)

 

 IMG_7321 

Continuo a partecipare a conferenze/seminari/corsi  inerenti e a documentarmi per rimanere continuamente aggiornata sugli sviluppi scientifici.

IMG_2957

 

IMG_2122

IMG_2060

Così sono arrivata a scegliere di ridurre drasticamente le proteine e i grassi animali, eliminare le farine e gli zuccheri cosiddetti bianchi ( raffinati) per privilegiare cereali integrali, legumi, frutta fresca e secca, semi,  tanta verdura, ecc… e dove possibile prodotti  biologici e italiani, per la maggior parte a km.0.Preparo il più possibile in casa e non acquisto quasi mai cibi o preparati confezionati.
Una scelta utile come prevenzione  o cura ( per ridurre o mantenere un buon livello del colesterolo ) ma anche per tenere sotto controllo i livelli di glicemia, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ecc…

In questo caso le mie ricette potranno esservi d’aiuto a trovare modi nuovi di portare a tavola la frutta, la verdura, i legumi, ecc…evitando la monotonia.
Così saranno più appetitosi sia per gli adulti che per i bambini/ragazzi, per  dare loro un esempio e delle abitudini sane già da ora.

Non sono d’accordo con le scelte estreme che sottintendono l’eliminazione assoluta di un alimento, ma per scelte alimentari più consapevoli, in un’ottica di diversificazione  e la riduzione di ciò che sappiamo essere dannoso per la nostra salute.

IMG_1916

img_7236-2

 

IMG_1149IMG_8901

Questa scelta ( condivisa da subito con mio marito) sta insegnando molto anche a mio figlio, un’ adolescente “perennemente affamato ” che apprezza e mangia quasi tutto quello che preparo, poi e’ chiaro che a questa eta’ e’ difficile, fuori casa si deve regolare da solo. Ma proviamo ogni giorno a trasmettergli un corretto esempio di stile alimentare sano con la speranza che tutti questi insegnamenti a tavola possano rimanere nella sua memoria ed essere  utili per il suo futuro…

Sara’ un modo di scoprire nuovi ingredienti, per alcuni ancora sconosciuti ma ormai di facile reperibilità sia nei supermercati che nei negozi di prodotti biologici e importanti dal punto di vista nutrizionale per i benefici che il loro consumo apporta al nostro organismo.
Il loro gusto e le loro proprietà’ benefiche vi stupiranno.
Nello specifico ne parlo spesso sia qui che sulla mia pagina su Facebook descrivendone proprietà e caratteristiche nutrizionali.

Per quanto riguarda i dolci molti  credono sia impossibile preparare una torta senza latte, uova o burro…
ebbene qui scoprirete quanto possa essere invece fattibile ottenere dei dolci golosi e buoni, anche se non avranno sempre la stessa consistenza (ma molto spesso sì),  molto piu’ sani!

Difficile riassumere la mia scelta in poche righe…la scoprirete un po’ alla volta seguendomi su questo sito e sulla mia Pagina Facebook Cucinare Sano e Gustoso.

Buona navigazione!

lezioni-jpeg

DSC_0730

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

DSC_0830

IMG_0596

IMG_0976

 

IMG_9789

 

IMG_6162

Acquista Online su SorgenteNatura.itmacrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti