“La cucina emotiva” tra modernità e tradizione, passato e futuro a tavola

Approfondimenti, Consigli | 26 maggio 2017 | By

“La cucina emotiva” tra modernità e tradizione .

Le tradizioni tramandate in cucina

La cucina emotiva, tramandando le tradizioni familiari alle future generazioni

Il passato incontra il futuro a tavola, grazie a nuove tecniche di cottura e  moderne attrezzature.

La nostra cucina è spesso legata ai ricordi dell’infanzia, al cibo e alla tradizione familiare che condividiamo con i nostri figli e nipoti, tramandando le ricette e cucinando insieme oggi piatti della tradizione  rivisitati e preparati in maniera più pratica, sicura e veloce grazie a moderne attrezzature, come le pirofile in Pyrex (vetro borosilicato) .

Un’ottima scelta per conservare e cucinare in sicurezza, ottenere piatti sani e gustosi è senz’altro scegliere attrezzature in Pyrex  (vetro borosilicato) perché molto resistente alle temperature e agli sbalzi (da – 40 C ° a + 300 C °).

Inoltre gli alimenti  non intaccano il vetro con i loro acidi anche restando a stretto contatto con essi per tempi prolungati. La  trasparenza consente il controllo e la visione completa della pietanza durante la cottura che risulterà più omogenea. Ideali per la preparazione di numerosissime ricette.

E’ importante evidenziare l’importanza della tradizione gastronomica legata indissolubilmente alla cultura del territorio, alle sue tradizioni, attraverso il passaggio generazionale di ricette tipiche.

L’incontro tra presente e passato avviene tramandando di madre in figlia, da nonna a nipote, le pietanze che sono il fulcro della socialità e della vita familiare. Cucinare e riunirsi a tavola tutti insieme, rappresenta un ricordo indelebile per ognuno di noi. Profumi e sapori, odori, colori ed emozioni che ci ricordano immediatamente alcuni momenti vissuti della nostra infanzia, della nostra vita.        

In tempi moderni aumenta però l’esigenza di portare in tavola cibi che coniughino GUSTO e SALUTE.

Grazie ad una maggiore consapevolezza della correlazione tra alimentazione e salute e ad una maggiore informazione ed educazione alimentare anche tramite i moderni canali di informazione accessibili a tutti, oggi la popolazione è più attenta sia alla qualità e origine delle materie prime

che alla scelta dei metodi di cottura, in maniera tale da ottenere delle rivisitazioni in chiave moderna,  più salutari ma altrettanto gustose, di piatti tradizionali.

Bastano pochi e semplici accorgimenti per ottenere piatti più leggeri e digeribili:

-Sostituendo ad esempio i grassi animali ( burro, strutto, ecc…) con oli vegetali come quello extravergine di oliva o di semi di lino o sesamo, ecc..

o utilizzando latte e panna vegetale bio (riso,soia, avena, ecc..) al posto dei classici latticini di origine animale .

-Utilizzando strumenti e utensili sicuri e adatti ad una cottura leggera e a una conservazione per tempi prolungati .

L’ultimissima novità sta nella linea Pyrex Reflection!

5 tipologie di pirofile con manico antiscivolo che si prestano alle combinazioni più svariate, per infiniti utilizzi in cucina!

Non sono attualmente in vendita ma le trovate in esclusiva nei Supermercati Decò!

È infatti partita  la nuova Collezione Esclusiva Decò: una linea completa di pirofile Pyrex di varie dimensioni.

-Scegliete metodi di cottura più leggeri: anziché friggere meglio optare per la cottura in forno o a vapore o alla griglia.

-Diminuite le quantità di zucchero e sale nelle ricette classiche, eventualmente sostituendo con dolcificanti naturali nel primo caso e con spezie ed erbe aromatiche nel secondo.

Le pirofile Pyrex Reflection sono ideali per la cottura, il riscaldamento e la gratinatura in forno tradizionale o microonde e per la conservazione in frigorifero o freezer di primi, secondi piatti, contorni e dolci. 

Nei punti vendita Decò (in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Basilicata, Calabria) fino al 29 giugno  potrai partecipare alla raccolta bollini che ti permetterà di ricevere le pirofile Pyrex tutte da collezionare!

La Linea Esclusiva della Collezione Decò comprende:

  1. PIROFILA RETTANGOLARE MEDIA
  2. PIROFILA RETTANGOLARE GRANDE
  3. PIROFILA OVALE
  4. PIROFILA ROTONDA
  5. PIROFILA TORTA

Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di queste meravigliose Pirofile Pyrex Reflection!

http://multicedi.mydeco.it/pyrex-reflection-una-collezione-esclusiva-deco/

Raccolta bollini dal 24 marzo al 29 giugno 2017  “COLLEZIONE ESCLUSIVA DECÒ – PYREX REFLECTION”.

Ritiro premi fino al 13 luglio 2017.

Con questi piccoli trucchi si possono ottenere pietanze più salutari ma altrettanto gustose.

Tutto ciò in un ‘ottica sempre più necessaria di prevenzione e cura delle principali patologie cosiddette moderne legate all’alimentazione come il colesterolo “cattivo”,  diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari, alcuni tumori, allergie, sindrome metabolica  ecc…

Articolo sponsorizzato dai supermercati Decò.

Food Blog Theme from Nimbus
Powered by WordPress