Torta salata con Zucchine e Menta

Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti | 29 giugno 2017 | By

Torta salata con Zucchine e Menta

Un deliziosa torta salata preparata con la mia versione di Pasta Brisee leggera: un impasto base dal sapore neutro ottimo sia per preparazioni dolci che salate.
Stampa

Ingredienti per la base di Pasta Brisee
  1. -250 g di farina di farro bio
  2. -80 g di olio di girasole
  3. -1 pizzico di sale rosa o marino integrale
  4. -70 g di acqua fredda
Per il ripieno
  1. -3 zucchine medie lavate e tagliate a piccoli tocchetti
  2. -sale, pepe e olio evo q.b.
  3. -una manciata di foglie di menta fresche lavate ed asciugate
  4. -un pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
  5. -curry a piacere
  6. -una manciata abbondante di mandorle tritate per guarnire (oppure, per un risultato più saporito, di Parmigiano Bio grattugiato)
Istruzioni
  1. Versare in una ciotola capiente prima la farina e poi gli altri ingredienti; impastare bene fino ad ottenere un bel panetto morbido ed omogeneo. Avvolgere l'impasto in un canovaccio, lasciarlo riposare in frigorifero per 15 minuti.
  2. Nel frattempo saltare le zucchine a tocchetti in un tegame antiaderente con un filo di olio, sale, pepe, aglio e curry.
  3. Cuocere a fuoco medio per 15 min. circa mescolando ogni tanto. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere la menta tritata e mescolare.
  4. Stendere l'impasto con il mattarello e trasferirlo all'interno di una tortiera / pirofila in Pyrex (vetro borosilicato) leggermente unta (o foderata con carta da forno). Lasciare debordare l’impasto. Bucherellare la base con la forchetta.
  5. Riempire con le verdure cotte, livellare, guarnire in maniera omogenea la superficie con mandorle o Parmigiano .
  6. Cuocere in forno già caldo a 180° nella scanalatura media per circa 20 minuti; controllate la cottura perché dipende dal vostro forno. Grazie alla trasparenza degli strumenti di cottura in Pyrex * , potrete facilmente controllare anche il grado di cottura della base della torta: quando sarà dorata sia sopra che sotto sarà pronta.
  7. Ottima sia calda che fredda, quindi indicata anche per un buffet / aperitivo, da portare fuori casa per un picnic o al lavoro…
  8. Le pirofile Pyrex * Reflection, con i loro speciali manici in silicone antiscivolo, consentono inoltre di portare in tavola direttamente le pietanze senza trasferirle in altri vassoi.
  9. Pratiche, sicure e versatili.
Note
  1. Per la mia versione più leggera e 100% vegetale, ho utilizzato la Tortiera Pyrex Reflection *.
  2. (Con le caratteristiche del Pyrex, oltre ad assicurarvi una cottura salutare e controllata grazie alla trasparenza del materiale, la sua praticità vi consentirà di servire e sporzionare la Torta salata direttamente in tavola).
  3. * Approfittate ora per assicurarvi l’esclusiva collezione di pirofile Pyrex Reflection grazie alla raccolta bollini dei supermercati Decò .
  4. Nei punti vendita Decò (in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Basilicata, Calabria) fino al 29 giugno 2017 potrai partecipare alla raccolta bollini che ti permetterà di ricevere le pirofile Pyrex Reflection, di forme e dimensioni diverse, tutte da collezionare!
  5. Queste nuovissime pirofile con l’esclusivo inserto in silicone antiscivolo, tra cui la Tortiera che ho utilizzato in questa ricetta, non sono in vendita, le trovate solo da Decò!
  6. Pratica e versatile .. é la “COLLEZIONE ESCLUSIVA DECÒ – PYREX REFLECTION”.
  7. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli http://multicedi.mydeco.it/pyrex-reflection-una-collezione-esclusiva-deco/
  8. Ricetta sponsorizzata dai supermercati Decò.
Cucinare sano e gustoso http://www.cucinaresanoegustoso.it/