Torta rustica alle Mele senza glutine. No burro no latte no uova.
Si tratta di un dolce basso e sostanzioso. Dedicato agli intolleranti al glutine. Nata per caso, per consumare delle mele disidratate che avevo in dispensa da troppo tempo.
Stampa
Ingredienti
  1. -la scorza di mezzo limone non trattato
  2. -200 g farina di grano saraceno
  3. -130 g farina di riso
  4. -20 g amido di mais senza glutine
  5. -70/80 g di mele disidratate a fette, poi ammollate per almeno un’ora e strizzate
  6. Oppure 2/3 mele fresche sbucciate e tagliate a fette
  7. -Una manciata di ribes , mirtilli essiccati o uvetta sultanina
  8. -un cucchiaino di vaniglia in polvere bio oppure di cannella ( facoltativo)
  9. -4 cucchiai ca. di nocciole tritate
  10. -50 g olio girasole
  11. -50 g ca. ( andare a occhio) di latte vegetale ( riso o sia o avena bio) per amalgamare
  12. -2 vasetti di yogurt di riso o soia bio al naturale ( senza glutine)
  13. -60 g sciroppo di agave bio
  14. -Una bustina di lievito per dolci bio ( senza glutine)
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nel robot da cucina la scorza del limone e tritarla, unire le farine e l’amido e mescolare. Aggiungere lo yogurt , lo sciroppo di agave , l’olio e mescolare; aggiungere il lievito, mescolare bene . Ora mettere 2 cucchiai di nocciole tritate, i ribes o l’uvetta, la vaniglia o cannella, e ca . la metà delle mele tagliate a pezzetti piccoli (con la forbice se secche ammollate o col coltello se fresche) Mescolare ancora, stavolta col cucchiaio per non tritare la frutta aggiunta, fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo a filo il latte andando ad occhio: aggiungetene fino ad ottenere un impasto cremoso omogeneo.
  2. Trasferire il composto nella tortiera del diam . max di 24 cm. precedentemente unta ed infarinata, decorare la superficie con le restanti mele e spolverare con il resto delle nocciole ; cuocere in forno caldo statico a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Fare la prova dello stecchino in centro: quando uscirà pulito la torta sarà pronta. Non abbiate fretta. Se si sta cuocendo troppo sopra e non è pronta trasferitela nella scanalatura più bassa del forno.
Note
  1. Se utilizzate mele essiccate e ammollate e vedete che si stanno asciugando troppo in forno, spennellate la superficie durante la cottura con latte vegetale per evitare che si scuriscano eccessivamente, spostando il dolce nella scanalatura più bassa del forno.
  2. Controllare che gli ingredienti acquistati siano effettivamente senza glutine. Il migliore risultato si ottiene con yogurt e latte di soia.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
IMG_0324


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it