Besciamella di Riso. Tutta vegetale
Besciamella di riso. Delicata,vellutata e leggera, più digeribile ma altrettanto gustosa! Adatta anche per gli intolleranti al glutine o celiaci.
Stampa
Ingredienti e preparazione della besciamella di riso
  1. -Sale rosa e noce moscata q.b
  2. -Ca.150 g Farina di riso
  3. -Ca. 1 Latte di riso bio
  4. -Olio evo q.b.
Istruzioni
  1. Coprire il fondo di un pentolino antiaderente con un pochino di olio evo. Su fiamma bassa aggiungere circa quattro cucchiai da tavola di farina di riso e mescolare molto bene con la frusta. Cominciare a versare il latte a filo poco alla volta , per ora diciamo due bicchieri. Mescolare energicamente con la frusta in modo che non si formino dei grumi (quest’operazione e da ripetere continuamente durante tutta la preparazione della besciamella).
  2. Aggiungere ancora due cucchiai di farina di riso e mescolare bene sempre a fiamma bassa. Andate avanti così , ad occhio , aggiungendo tutto il latte e ancora farina di riso fino a quando la besciamella sarà cremosa. Qualora fosse troppo densa aggiungere un altro pochino di latte e mescolate ancora , se invece risulta troppo liquida un pochino di farina e mescolare. Aggiustare di sale rosa noce moscata e pepe.
  3. Potete utilizzarla come la besciamella tradizionale quindi per condire la pasta al forno delle lasagne dei cannelloni o per delle verdure cotte e poi gratinate in forno, ecc…
Note
  1. Per un risultato più ” colorato” potete aggiungere zafferano o curcuma o curry o paprika dolce.
  2. Si può preparare anche con latte di soia e farina integrale o di farro ( in questo caso contiene glutine).
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/