
Burro di arachidi fatto in casa. Un'alternativa al burro genuina e 100% vegetale
2016-05-01 10:30:12

Il burro d’arachidi é un'alternativa al burro genuina e 100% vegetale, se preparato in casa senza aggiunta di agglomeranti, additivi, addensanti e olii idrogenati. Questa ricetta é facilissima da preparare.
Stampa
Ingredienti
- -200 g ca. di arachidi al naturale sgusciate ( ca. 500 g intere)
- - 5 g di sciroppo di agave o miele o zucchero di canna integrale
- - 3 g di lecitina di soia ( serve da agglomerante naturale, perché la parte oleosa non si separi dalla parte solida)
- -un pizzico di sale rosa (facoltativo)
- - un cucchiaio ca. di olio evo o girasole spremuto a freddo ( necessario se il risultato non é abbastanza cremoso, per amalgamare, specie se utilizzate lo zucchero di canna)
Istruzioni
- Mettere le arachidi sgusciate su teglia coperta da carta da forno e tostare per ca.10 min. a 170 ° in forno preriscaldato statico ( controllare la cottura per non andare oltre e bruciarle).
- Trasferirle in un buon robot da cucina insieme a tutti gli altri ingredienti e frullare molto bene fino ad ottenere una crema. Qualora fosse necessario ad amalgamare meglio, aggiungere anche il cucchiaio di olio.
Note
- Essendo un alimento calorico e potenzialmente allergizzante, se ne consiglia un consumo moderato e saltuario, indicato più alle persone attive ( sportivi ) e per una colazione o merenda fresca e nutriente, spalmato sul pane anche per i bambini.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/