Cheesecake ai lamponi senza zuccheri aggiunti
Un’alternativa deliziosa per un dessert fresco e raw (senza cottura), più sano perché senza zuccheri aggiunti, perciò a basso indice glicemico.
Ingredienti per 4 persone:
-100 g di farina di mandorle (o di nocciole)
-100 g di ricotta di capra bio
-100 g di yogurt greco al naturale bio
-30 g di cocco grattugiato
-100 g di lamponi freschi bio+ una manciata per decorare
-20 g di olio di cocco o di burro di karité bio (oppure di olio evo bio)
-60 g di sciroppo di yacon bio (dolcificante a bassissimo indice glicemico)
Procedimento
Per la base:
In una terrina versare la farina di mandorle o di nocciole con l’olio e mescolare bene.
Trasferire sulla base di una tortiera o pirofila (meglio se in vetro termico o ceramica) e compattare bene sul fondo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema:
In un’ampia ciotola versare la ricotta di capra, lo yogurt greco e mescolare, aggiungere lo sciroppo di yacon. Mescolare bene per amalgamare. Versare il composto sul fondo della torta e livellare con l’aiuto di un cucchiaio.
Trasferire la torta in congelatore per almeno un’ ora, fino a quando non si sarà solidificata.
Prima di servire cospargere la superficie con una salsa di frutta preparata al momento, frullando bene i lamponi, una spolverata di cocco grattugiato e guarnire con alcuni lamponi freschi.
Note: per evitare di dover tagliare e sporzionare, si consiglia di preparare direttamente delle monoporzioni in cocotte di ceramica o vetro termico.
Lo sciroppo o estratto di yacon è un dolcificante naturale con l’indice glicemico tra i più bassi; si consiglia di utilizzarlo come dolcificante naturale nelle ricette senza cottura.
Chi non ama il cocco può spolverare questo dolce leggermente con cioccolato fondente tritato o in scaglie (min. 80% cacao).
La farina di nocciole rispetto a quella di mandorle conferisce a questa torta fredda un gusto più deciso e aromatico. Senza zuccheri aggiunti. Prima di servire, dopo averla tolta dal freezer, lasciare a temperatura ambiente almeno 5 minuti.
P.s: in foto solo per stavolta nella mini tortiera a forma di cuore che mi è stata regalata.