Ecco una semplice Ricetta golosa e sana per un dessert o budino naturale, per la prima colazione o merenda.
Nell’articolo dedicato ai semi di chia, vi ho parlato delle loro innumerevoli proprietà benefiche e dei vari modi di consumarli . I semi di chia sono un “Superfood”, hanno cioè un alto valore nutrizionale .
Sono i semi di una pianta (Salvia hispanica). Sono utilissimi per favorire la regolarità intestinale in maniera naturale in caso di stitichezza.
Ricchi di vitamine e acidi grassi essenziali come aminoacidi ed Omega 3. Sono ricchi di calcio e ferro , magnesio e potassio.
Tantissime le proprietà , usi e indicazioni, che trovate nell’ articolo presente nella sezione Magazine – “ Consigli/ Approfondimenti”.
Essendo un ottimo addensante naturale per la sua elevata capacità di assorbire liquidi, ed avendo un sapore neutro, sono indicati per la preparazione anche di budini.
Ingredienti per una porzione di budino o dessert naturale, fresco e veloce.
-200 ml di latte di mandorla o cocco, oppure di riso o soia bio ( anche aromatizzato alla vaniglia o cacao)
– ca. 30 gr di semi di Chia ( esistono di varietà scura come quelli eccellenti di Gusto Vivo bio, ma anche di varietà bianca, più piacevoli esteticamente)
-1 cucchiaino di sciroppo di agave bio (da aggiungere solo se il latte vegetale scelto è senza zuccheri aggiunti)
– Vaniglia o cacao in polvere
-Cannella, un pizzico ( facoltativo)
Preparazione
Preparate il budino ai semi di Chia la sera prima. Sarà pronto la mattina successiva, per la colazione o merenda.
In un bicchiere o ciotola monoporzione versate il latte vegetale e i semi di chia.
Mescolare bene ed energicamente più volte con un cucchiaino o una piccola frusta, per distribuirli nel latte vegetale in maniera omogenea.
Lasciare riposare in frigo tutta la notte.
La mattina il vostro Chia Pudding sarà pronto.
Potete preparare un dessert speciale alternando strati di chia pudding a frutti di bosco o altra frutta fresca a pezzetti e/o frutta secca sgusciata.