Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali
Per portare in tavola delle insalate allegre e nutrienti sempre diverse, basta unire la stagionalità a un pizzico di fantasia.
Frutta e verdure fresche sono indispensabili per assicuraci la buona quota giornaliera necessaria al nostro organismo di vitamine e sali minerali.
Con la bella stagione cresce la voglia di consumare alimenti freschi e leggeri.
Date il via alla vostra creatività per ottenere piatti invitanti e salutari, grazie alla presenza di verdure crude di stagione, semi e frutta secca .
UN ARCOBALENO DI BENEFICI
Ogni colore corrisponde a caratteristiche benefiche e protettive differenti, grazie a speciali pigmenti contenuti in frutta e ortaggi.
Mescolate quindi nelle insalate i 5 colori (bianco, giallo, arancione, viola, verde, rosso) con svariati tipi di semi oleosi e frutta secca.
I semi (sesamo, girasole, papavero, lino, canapa, zucca, ecc…) e la frutta secca sgusciata al naturale (anacardi, noci, nocciole, noci di Pecan, Macadamia o del Brasile, mandorle, pinoli, pistacchi, ecc…) apportano proteine e grassi cosiddetti “buoni” (indispensabili per un buon funzionamento del nostro organismo) di origine vegetale.
Ad esempio i semi di canapa e di lino sono ricchissimi di acidi grassi essenziali come gli Omega 3, utili per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
Il consumo moderato e regolare di frutta secca e semi oleosi favorirebbe l’ abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (cattivo)e dei trigliceridi . Con insalate fresche e nutrienti farete anche il pieno di fibre (indispensabili per un buon funzionamento intestinale, favorendone la peristalsi), con un piatto sano e facilmente digeribile !
UN TOCCO AGRODOLCE
Per una versione in agrodolce aggiungete alle insalate della frutta fresca di stagione come melagrane, arance, mele o pere ad esempio, oppure frutta essiccata come prugne, albicocche. I Frutti Rossi come uvetta sultanina, ribes, mirtilli, lamponi, more, ecc.. sono ricchi di antiossidanti, importantissimi per la lotta ai radicali liberi, per combattere l’invecchiamento precoce. Ad esempio per dare un tocco agrodolce all’insalata di valeriana e ravanelli, ho aggiunto il mix di frutta secca Decò .
I CONDIMENTI PIÙ SALUTARI
Condite con olio extravergine di oliva (preferibilmente da spremitura a freddo), succo di limone fresco o aceto di mele (migliora la digestione ed è un valido aiuto anche per il controllo del peso).
Sarebbe una buona abitudine consumare spesso alimenti vegetali crudi, ovvero senza cottura per godere maggiormente delle caratteristiche nutrizionali.
La maggior parte della verdura è ottima consumata cruda: ad esempio le zucchine tagliate a julienne o le verdure della famiglia dei cavoli (crucifere) che hanno proprietà antitumorali. Il finocchio ha ottime proprietà digestive e carminative.
L’importante è scegliere ortaggi freschissimi, perché già dopo ca. 48 ore dalla raccolta l’apporto vitaminico può ridursi fino a dimezzarsi!
Per un pasto bilanciato è consigliabile accompagnare le insalate con semi e frutta secca, con del pane preferibilmente scuro (integrale o di grani antichi), per assicurare anche una buona quota di carboidrati, indispensabili a fornire energia .
In alternativa aggiungete alle vostre insalate qualche manciata di cereali in chicchi o pseudocereali precedentemente cotti come orzo, farro, riso, quinoa, amaranto, miglio, grano saraceno, ecc.. I cereali in chicchi sono un ottimo sostituto della pasta perché più ricchi di fibre, con minor indice glicemico, elevato potere saziante e ben digeribili. Ad esempio io ho provato riso integrale e quinoa rossa della linea Decò, molto pratico perché pronto in 10 minuti.
Per un tocco “frizzante” e leggermente piccante, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato, dalle rinomate proprietà depurative digestive, oppure della curcuma fresca grattugiata, considerata un ottimo antibiotico naturale, utile a rafforzare il sistema immunitario.
Le evidenze cliniche hanno confermato i benefici per la salute umana di un consumo regolare di frutta, verdura, cereali integrali, semi e frutta secca .
Qualche idea
Oggi ho preparato un’ insalata con cime di cavolfiore romanesco crudo abbinate a dei ceci cotti (io ho utilizzato i ceci cotti della Linea Bio di Decò, sono senz’altro un ‘ottima alternativa quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un pasto sano e leggero) e ho aggiunto dei semi di canapa decorticati, veramente ottimi .
Nella foto seguente trovate qualche idea tra quelle descritte, come un’insalata di spinacino, mela verde e noci (ottima anche con la pera), da condire con aceto di mele e olio evo. In stagione si possono aggiungere anche dei chicchi di melagrana.

Insalata di spinacino, mela e noci
IL GIUSTO CONTENITORE
Servite le vostre insalatone fresche in tutta sicurezza grazie ai contenitori trasparenti in vetro borosilicato che ne esaltino i profumi e i colori vivaci, prodotti con materiali sicuri come i contenitori della linea Curver per Decò
7 tipologie di contenitori chiudibili con coperchio ermetico che si prestano alle combinazioni più svariate, per infiniti utilizzi in cucina!
Non sono attualmente in vendita ma li trovate in esclusiva nei punti vendita Decò
Approfittate di questa esclusiva opportunità per assicurarvi la collezione completa . Contenitori versatili, dal design moderno adatti per una una cottura salutare, per la conservazione in frigorifero e freezer e appunto per portare direttamente in tavola tutte le vostre pietanze calde o fredde, senza il rischio di passaggio di sostanze dannose per la salute dal contenitore all’alimento anche dopo lunga permanenza dei cibi .
Nei punti vendita Decò dal 22 marzo al 19 giugno 2022 potrete partecipare alla raccolta bollini che vi permetterà di ricevere i contenitori in vetro borosilicato della linea Curver per Decò…
tutti da collezionare!
La Linea Esclusiva comprende:

Contenitori in vetro di Curver_Decò
Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di questi meravigliosi contenitori in vetro borosilicato Curver!
www.supermercatideco.multicedi.it
Raccolta bollini dal 22 marzo al 19 giugno 2022 “COLLEZIONE ESCLUSIVA DECO’ – CURVER ”.
Ritiro premi entro il 10 luglio 2022.
Operazione valida nei punti vendita aderenti all’iniziativa, per informazioni vai su www.supermercatideco.multicedi.it
Articolo sponsorizzato dai supermercati Decò.