Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali

/, Consigli, Senza Cottura/Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali

Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali

Insalate nutrienti e contenitori sicuri Pyrex

Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali

Per portare in tavola delle insalate allegre e nutrienti sempre diverse, basta unire la stagionalità a un pizzico di fantasia.
Frutta e verdure fresche sono indispensabili per assicuraci la buona quota giornaliera necessaria al nostro organismo di vitamine e sali minerali.
Con la bella stagione cresce la voglia di consumare alimenti freschi e leggeri.
Date il via alla vostra creatività per ottenere piatti invitanti e salutari, grazie alla presenza di verdure crude di stagione, semi e frutta secca .

UN ARCOBALENO DI BENEFICI

Ogni colore corrisponde a caratteristiche benefiche e protettive differenti, grazie a speciali pigmenti contenuti in frutta e ortaggi.
Mescolate quindi nelle insalate  i 5 colori (bianco, giallo, arancione, viola, verde, rosso) con svariati tipi di semi oleosi e frutta secca.
I semi (sesamo, girasole, papavero, lino, canapa, zucca, ecc…) e la frutta secca sgusciata al naturale (anacardi, noci, nocciole, noci di Pecan, Macadamia o del Brasile, mandorle, pinoli, pistacchi, ecc…) apportano proteine e grassi cosiddetti “buoni” (indispensabili per un buon funzionamento del nostro organismo) di origine vegetale.

Ad esempio i semi di canapa e di lino sono ricchissimi di acidi grassi essenziali come gli Omega 3, utili per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
Il consumo moderato e regolare di frutta secca e semi oleosi favorirebbe  l’ abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (cattivo)e dei trigliceridi . Con insalate fresche e nutrienti farete anche il pieno di fibre (indispensabili per un buon funzionamento intestinale, favorendone la peristalsi), con un piatto sano e facilmente digeribile !

UN TOCCO AGRODOLCE

Per una versione in agrodolce aggiungete alle insalate della frutta fresca di stagione come melagrane, arance, mele o pere ad esempio, oppure frutta essiccata come prugne, albicocche. I Frutti Rossi come uvetta sultanina, ribes, mirtilli, lamponi, more, ecc.. sono ricchi di antiossidanti, importantissimi per la lotta ai radicali liberi, per combattere l’invecchiamento precoce.

I CONDIMENTI PIÙ SALUTARI

Condite con olio extravergine di oliva (preferibilmente da spremitura a freddo), succo di limone fresco o aceto di mele (migliora la digestione ed è un valido aiuto anche per il controllo del peso).
Sarebbe una buona abitudine consumare spesso alimenti vegetali crudi, ovvero senza cottura per godere maggiormente delle caratteristiche nutrizionali.
La maggior parte della verdura è ottima consumata cruda: ad esempio le zucchine  tagliate a julienne o le verdure della famiglia dei cavoli (crucifere) che hanno proprieta’ antitumorali. Il finocchio ha ottime proprieta’ digestive e carminative.
L’importante è scegliere ortaggi freschissimi, perché già dopo ca. 48 ore dalla raccolta l’apporto vitaminico può ridursi fino a dimezzarsi!

Per un pasto bilanciato e’ consigliabile accompagnare le insalate con semi e frutta secca, con del pane preferibilmente scuro (integrale o di grani antichi), per assicurare anche una buona quota di carboidrati, indispensabili a fornire energia .
In alternativa aggiungete alle vostre insalate qualche manciata di cereali in chicchi o pseudocereali precedentemente cotti come orzo, farro, quinoa, amaranto, miglio, grano saraceno, ecc.. I cereali in chicchi sono un ottimo sostituto della pasta perché più ricchi di fibre, con minor indice glicemico, elevato potere saziante e ben digeribili.
Per un tocco “frizzante” e leggermente piccante, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato, dalle rinomate proprietà depurative digestive, oppure della curcuma fresca grattugiata, considerata un ottimo antibiotico naturale, utile a rafforzare il sistema immunitario.

Le evidenze cliniche hanno confermato i benefici per la salute umana di un consumo regolare di frutta, verdura, cereali integrali, semi e frutta secca .

IL GIUSTO CONTENITORE

Servite le vostre insalatone fresche in tutta sicurezza grazie ai contenitori trasparenti  in vetro borosilicato che ne esaltino i profumi e i colori vivaci, prodotti con materiali sicuri come le pirofile della nuova Collezione Pyrex Reflection 

5 tipologie di pirofile che si prestano alle combinazioni più svariate, la caraffa graduata e la ciotola multiuso per infiniti utilizzi in cucina!

Non sono attualmente in vendita ma le trovate in esclusiva nei punti vendita Auchan e Simply!

Approfittate di questa esclusiva opportunità per assicurarvi la collezione completa . Contenitori versatili,  dal design moderno adatti per una una cottura salutare, per la conservazione in frigorifero e freezer e appunto per portare direttamente in tavola tutte le vostre pietanze calde o fredde, senza il rischio di passaggio di sostanze dannose per la salute dal contenitore all’alimento anche dopo lunga permanenza dei cibi .

Nei punti vendita  Auchan e Simply  dal 14 maggio  al 22 luglio 2018  potrete partecipare alla raccolta bollini che vi permetterà di ricevere le attrezzature e le pirofile Pyrex… tutte da collezionare!

La Linea Esclusiva comprende:

PIROFILA RETTANGOLARE MEDIA

PIROFILA RETTANGOLARE GRANDE

PIROFILA OVALE

PIROFILA ROTONDA

PIROFILA TORTA

CIOTOLA MULTIUSO

CARAFFA GRADUATA

Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di queste meravigliose Pirofile Pyrex Reflection!

www.collezionepyrex.it

FAI LA SPESA E PORTA A CASA PYREX !

Articolo sponsorizzato dai supermercati Auchan.

 

Scritto da | 2018-06-12T10:33:37+00:00 giugno 14th, 2018|Approfondimenti, Consigli, Senza Cottura|Commenti disabilitati su Consigli per preparare insalate sfiziose, nutrienti ed originali