Crema spalmabile vegetale.
Come sostituire o ridurre il consumo di Formaggio ? Ad esempio con una crema spalmabile semplicissima da preparare come quella di Anacardi. Per variare con le stesse modalità potrete alternare utilizzando ad esempio noci di Macadamia. Il risultato sarà cremoso e saporito.
Stampa
Ingredienti
  1. - una tazza da te' di Anacardi
  2. - acqua
  3. - sale rosa
  4. - pepe
  5. - curcuma
  6. - prezzemolo tritato
Istruzioni
  1. Basta mettere a bagno una tazza da te' di Anacardi la sera prima o la mattina stessa. Dopo ca.12 ore ( quindi o tutto il giorno o tutta la notte) scolare. Trasferire in un buon frullatore insieme ad un filodi acqua (per amalgamare meglio, andare a occhio). Aggiungere anche un pizzichino di sale rosa , pepe, curcuma e prezzemolo tritato.
  2. Frullare molto bene fino ad ottenere una crema. Naturalmente potrete condirla con le spezie o erbe aromatiche che più piacciono a voi.
  3. La crema è già pronta. Si può ottenere addirittura un formaggio vegetale aggiungendo 2/3 capsule di probiotici (in vendita in erboristeria) e mettendola a scolare su panno di cotone all'interno di un colino con sotto un recipiente per tutta la notte in frigorifero.
  4. La mattina seguente avrete ottenuto il formaggio di Anacardi.
  5. Non eccedere nel consumo perché è molto calorico come un formaggio, ma contiene proteine vegetali ed è un' ottima fonte di grassi buoni , perciò non dovete assolutamente aggiungere olio!
  6. Una crema da spalmare su pane o tartine, come pasto o per un aperitivo sfizioso che stupirà gli ospiti!
  7. È anche un buon condimento per la pasta, magari insieme alle verdure.
Note
  1. Ho utilizzato anacardi biologici al naturale di www.gustovivo.bio
  2. Qualità eccellente !
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/