Crocchette di Ceci, Cocco e Curcuma

/, Secondi piatti/Crocchette di Ceci, Cocco e Curcuma

Crocchette di Ceci, Cocco e Curcuma

Crocchette di Ceci, Cocco e Curcuma
Queste crocchette, tra le mie preferite, sono deliziose e originali. Il cocco gli conferisce una nota aromatica originale ma delicata.
Stampa
Ingredienti per circa 8 crocchette
  1. - 250 g di ceci bio precedentemente ammollati per una notte, cotti in acqua e sale o in brodo vegetale, seguendo le istruzioni in etichetta e poi ben scolati.
  2. -40 g di pangrattato di farro integrale più altri 50 g ca. per la panatura finale.
  3. -30 g circa di cocco grattugiato disidratato
  4. -Olio evo q.b.
  5. - una manciata di prezzemolo fresco tritato
  6. - sale marino integrale e curcuma q.b.
  7. - mezzo bicchiere circa di latte vegetale bio (riso o avena) per amalgamare
Istruzioni
  1. In un robot da cucina frullare i ceci, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido ma manipolabile (qualora si appiccichi troppo alle mani aggiungere altro pangrattato a occhio, ma senza esagerare). Formare delle polpette e schiacciarle leggermente, passarle leggermente nel pane grattugiato e adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno.
  2. Irrorare la superficie con olio evo. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura con una paletta.
Note
  1. Sono buonissime già così, ma se volete potete accompagnarle con una salsa, ad esempio utilizzando la ricetta che trovate su questo per la maionese senza uova, nella sezione “salse e creme”. Un 'idea originale con un tocco esotico anche per un aperitivo, antipasto o buffet perché buonissime anche fredde!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
Scritto da | 2018-11-14T10:49:12+00:00 novembre 14th, 2018|Antipasti, Secondi piatti|Commenti disabilitati su Crocchette di Ceci, Cocco e Curcuma