Cucina light e mantieni il peso forma
Le ricette light sono l’ideale per soddisfare il palato e salvaguardare la linea mantenendo il peso forma o per un periodo disintossicante, senza rinunciare al gusto.
Tante pietanze leggere ma appetitose, anche a basso indice glicemico o ricche di verdure di stagione e povere di grassi.
In questo caso la cucina vegetale e integrale offre tantissime ricette per varianti gustose e può risultare un valido aiuto per la gestione e il mantenimento del peso, in un’ottica di diversificazione a tavola.
Piatti ricchi di fibre con un indice glicemico, sfiziosi , semplicissimi e nutrienti…anche dolci !
Ad esempio ecco la ricetta per un risotto con i gambi di carciofo.
Un’idea utile anche per evitare gli sprechi, infatti i gambi di carciofo generalmente vengono buttati mentre invece sono buonissimi! Un primo piatto leggero e digeribile dal sapore delicato.
Ingredienti Per 4 Persone
-300 g di riso integrale o arborio bio (io ho utilizzato riso arborio della linea Bio di Decò)
– un dado vegetale bio senza glutammato
– uno scalogno tritato
– i gambi di 6 carciofi
– qualche foglia di prezzemolo fresco
– sale marino integrale e pepe q.b.
– vino bianco q.b.
-olio evo bio q.b.
Procedimento
In un ampio tegame mettere lo scalogno tritato e stufare un paio di minuti con un filo di acqua . Aggiungere il riso, sfumare con vino bianco e aggiungere i gambi dei carciofi lavati, sbucciati e tagliati a rondelle e mescolare. Poi procedere come quando si fa il classico risotto, ovvero aggiungere brodo vegetale fino a ricoprire il riso, mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso per il tempo indicato in confezione, aggiungendo se si asciuga, man mano, del brodo con il mestolo (preparato con acqua e dado vegetale bio), fino a cottura ultimata .
Un paio di minuti prima della fine aggiungere il prezzemolo fresco lavato e tritato ed il pepe, mescolare e proseguire la cottura.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. A fine cottura aggiungere un filo di olio evo crudo e mantecare bene.
Note
Servire caldo, guarnendo ogni piatto con una foglia di prezzemolo fresco. Se avete ospiti si può anche gratinare in forno per qualche minuto con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
ALTRI CONSIGLI
In generale sostituendo alcuni ingredienti con altri, ad esempio in una ricetta tradizionale, con prodotti più leggeri di origine vegetale, otterrete un risultato altrettanto gustoso e saporito ma molto più digeribile perché 100% vegetale.
Saranno alimenti che non sovraccaricheranno l’organismo anche grazie a cotture brevi.
E’ bene ad ogni pasto prediligere piatti colorati a base di verdure che appagano oltre al palato anche la vista di tutta la famiglia !
Durante la giornata una buona alternativa come merenda o snack spezzafame sono due spuntini con frutta di stagione e frutta secca ( una manciata) per arrivare meno affamati ai pasti principali. Frutta e verdura fresca sono indispensabili per assicurarvi un buon apporto vitaminico e di sali minerali senza appesantire .
Limitate le quantità di zuccheri, scegliendo torte e biscotti dolcificati naturalmente. Meglio piccole porzioni preferibilmente consumate a colazione. Limitate ad un consumo saltuario anche alcolici e bevande zuccherate.
Per conservare le pietanze in frigo e/o congelatore in tutta sicurezza e per una cottura leggera e salutare in forno, si consiglia l’impiego di contenitori in vetro borosilicato.
Con il vetro borosilicato) si cucinano e si conservano in sicurezza tutte le vostre pietanze senza rischiare il passaggio di sostanze dannose, dal contenitore all’alimento. Inoltre grazie ad un elegante design, passano direttamente dal forno alla tavola, senza bisogno di trasferire le vostre specialità su altri vassoi o piatti di portata, rendendo tutto più facile, comodo e veloce!
Dove posso trovare i contenitori in vetro borosilicato?
L’ultimissima novità sta nella linea di contenitori in vetro di Curver !
Curver è un marchio registrato. Sinonimo di design, altissima qualità e sicurezza, vi garantisce i vantaggi sopra elencati.
7 tipologie di contenitori con coperchio ermetico chiudibile a scatto, sono facilmente impilabili e si prestano alle combinazioni più svariate, per infiniti utilizzi in cucina!
Non sono attualmente in vendita ma s trovano in esclusiva nei supermercati Decò !
È infatti partita da poco la nuova Collezione Esclusiva Decò: una linea completa di contenitori in vetro con coperchio ermetico di varie dimensioni.
Robusti e durevoli, sono ideali per la conservazione e la preparazione di numerosissime ricette.
Una speciale novità in questa linea: il contenitore con separatore in vetro e i coperchi perfettamente chiudibili a scatto, per la corretta conservazione degli alimenti.
Facilmente impilabili: oltre ad essere ideali per la cottura, il coperchio consente di sovrapporre i contenitori in svariate combinazioni per ottimizzare gli spazi durante la conservazione.
Ideali per la cottura, il riscaldamento e la gratinatura in forno tradizionale o microonde e per la conservazione in frigorifero o freezer di primi, secondi piatti, contorni e dolci.
Aggiungendo un pizzico di fantasia e divertimento in cucina!
Un’ottima soluzione per conservare e riutilizzare il cibo avanzato, evitando cosi gli sprechi.
Consentono sia di conservare che di cuocere gli ingredienti scelti per la preparazione di sane e squisite ricette.
Tutte le qualità del vetro borosilicato nella nuova collezione per assicurare nel tempo ottime prestazioni in cucina.
Nei supermercati Decò dal 22 marzo fino al 19 giugno 2022
fai la spesa e porti a casa Curver!
Potrai partecipare alla raccolta bollini
che ti permetterà di ricevere la collezione Curver … tutta da collezionare!
Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di questi meravigliosi contenitori in vetro borosilicato Curver!
www.supermercatideco.multicedi.it
Raccolta bollini dal 22 marzo al 19 giugno 2022 “COLLEZIONE ESCLUSIVA DECO’ – CURVER ”.
Ritiro premi entro il 10 luglio 2022.
Operazione valida nei punti vendita aderenti all’iniziativa, per informazioni vai su www.supermercatideco.multicedi.it
Articolo sponsorizzato dai supermercati Decò.
Contenitori in vetro di Curver_Decò
PER ALTRE RICETTE LEGGERE E DELIZIOSE, VELOCI DA PREPARARE,
CLICCA SUI SEGUENTI LINK
Gratin di asparagi leggero
Come preparare insalate sfiziose e nutrienti
-Tiramisù leggero alla mandorla e caffè