Dolcetti al Cocco e frutta secca. Senza zuccheri aggiunti

/, Dolci, Senza Zucchero/Dolcetti al Cocco e frutta secca. Senza zuccheri aggiunti

Dolcetti al Cocco e frutta secca. Senza zuccheri aggiunti

Dolcetti al Cocco e frutta secca. Senza zuccheri aggiunti
Deliziosi e delicati, senza zuccheri aggiunti, velocissimi da preparare.
Stampa
Ingredienti
  1. - 100 g di farina semintegrale di tipo 1 ( o integrale o di farro ) bio
  2. - 100 g di cocco grattugiato disidratato
  3. - una manciata abbondante ( ca. 30 g) di uvetta sultanina o altri frutti rossi essiccati ( ribes, mirtilli, ecc.) che servono per dolcificare naturalmente
  4. - 50/60 g ca. di mandorle o frutta secca sgusciata anche mista ( io ho messo mandorle e noci di pecan)
  5. -50 g di olio di girasole ( meglio se da spremitura a freddo)
  6. -70/80 g ca. di latte di cocco o di mandorla ( serve per amalgamare)
Istruzioni
  1. In un robot da cucina tritare prima ( ma grossolanamente) la frutta secca sgusciata. Aggiungere la farina, il cocco grattugiato e mescolare.Versare anche il latte e l'olio e impastare bene. Aggiungere l'uvetta o frutta rossa e impastare ancora . Con il composto sodo ed omogeneo ottenuto, formare delle palline medie e schiacciarle con le mani, dando la forma desiderata. Devono rimanere alti, non fateli sottili, rimarranno più morbidi una volta cotti.
  2. Trasferire i dolcetti su teglia coperta da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi (statico) per ca. 12 min. Controllate la cottura perché dipende dalla grandezza dei dolcetti e dal vostro forno. Devono uscire morbidi dal forno perché poi da freddi si induriranno! Perciò state attenti a non cuocerli troppo.
Note
  1. La dose di latte vegetale dipende dalla farina utilizzata: andare ad occhio per ottenere un composto sodo, facilmente manipolabile con le mani ( se si appiccica ed é troppo morbido aggiungere un altro pochino di farina o cocco).
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

IMG_1226

Scritto da | 2017-01-17T15:02:16+00:00 giugno 20th, 2016|Biscotti, Dolci, Senza Zucchero|Commenti disabilitati su Dolcetti al Cocco e frutta secca. Senza zuccheri aggiunti