Frittelle di mele al forno. Ricetta light

/, Dolci, Preparazioni Base/Frittelle di mele al forno. Ricetta light

Frittelle di mele al forno. Ricetta light

Frittelle di mele al forno. Ricetta light
Le frittelle di mele cotte al forno per una ricetta light facile e veloce, adatta a colazione o per una merenda leggera e golosa anche se sei a dieta. In questa ricetta vengono preparate con una pastella leggera 100 % vegetale . Inoltre abbiamo preferito la cottura in forno al posto della frittura, per un risultato più sano, digeribile e altrettanto gustoso. Le frittelle di mele sono ottime per tutta la famiglia, anche per una festa come sfiziosità dolce in un buffet
Stampa
Ingredienti per 4 persone
  1. 3 mele bio
  2. 140 g di farina di farro bio
  3. 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale (oppure per un minore indice glicemico zucchero di fiori di cocco)
  4. 100 ml di latte vegetale bio (riso, soia, avena o mandorla)
  5. 1 limone bio (o non trattato)
  6. 1 cucchiaino di lievito bio per dolci (anche aromatizzato alla vaniglia se piace)
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Grattugiare la scorza del limone in una ciotola e poi spremere il succo e tenere da parte.
  2. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine. Spruzzare le mele con il succo di limone per non farle annerire. Sbattere lo zucchero con il latte vegetale, aggiungere la farina di farro, la scorza del limone grattugiata e per ultimo il lievito e mescolare bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Immergere le fette di mele, un per una, nella pastella e stenderle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere le frittelle di mele al forno per circa 15 minuti o fino a doratura superficiale.
Note
  1. Se avete ospiti potete servirle con una spolverata di zucchero a velo integrale o per un occasione speciale con una pallina di gelato alla vaniglia di alta qualità oppure vegetale (gelato di soia, riso o mandorla) .
  2. Si può aggiungere alla pastella anche un uovo bio, sbattuto dapprima con lo zucchero e unito agli altri ingredienti, per un risultato più ricco e nutriente.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
Scritto da | 2019-01-02T18:45:07+00:00 gennaio 2nd, 2019|Dessert, Dolci, Preparazioni Base|Commenti disabilitati su Frittelle di mele al forno. Ricetta light