Frittelle di mele al forno. Ricetta light
Le frittelle di mele cotte al forno per una ricetta light facile e veloce, adatta a colazione o per una merenda leggera e golosa anche se sei a dieta. In questa ricetta vengono preparate con una pastella leggera 100 % vegetale . Inoltre abbiamo preferito la cottura in forno al posto della frittura, per un risultato più sano, digeribile e altrettanto gustoso. Le frittelle di mele sono ottime per tutta la famiglia, anche per una festa come sfiziosità dolce in un buffet
Stampa
Ingredienti per 4 persone
  1. 3 mele bio
  2. 140 g di farina di farro bio
  3. 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale (oppure per un minore indice glicemico zucchero di fiori di cocco)
  4. 100 ml di latte vegetale bio (riso, soia, avena o mandorla)
  5. 1 limone bio (o non trattato)
  6. 1 cucchiaino di lievito bio per dolci (anche aromatizzato alla vaniglia se piace)
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Grattugiare la scorza del limone in una ciotola e poi spremere il succo e tenere da parte.
  2. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine. Spruzzare le mele con il succo di limone per non farle annerire. Sbattere lo zucchero con il latte vegetale, aggiungere la farina di farro, la scorza del limone grattugiata e per ultimo il lievito e mescolare bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Immergere le fette di mele, un per una, nella pastella e stenderle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere le frittelle di mele al forno per circa 15 minuti o fino a doratura superficiale.
Note
  1. Se avete ospiti potete servirle con una spolverata di zucchero a velo integrale o per un occasione speciale con una pallina di gelato alla vaniglia di alta qualità oppure vegetale (gelato di soia, riso o mandorla) .
  2. Si può aggiungere alla pastella anche un uovo bio, sbattuto dapprima con lo zucchero e unito agli altri ingredienti, per un risultato più ricco e nutriente.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/