Un frullato o smoothie detox con mirtilli e banana, fresco e nutriente, adatto a colazione o merenda. 100% vegetale.
Senza zuccheri aggiunti perché naturalmente dolce
Per contribuire a depurare e disintossicare l’organismo anche grazie alle proprietà
- Antinfiammatorie, digestive e antibiotiche naturali dello zenzero e della cannella
- “Anti age” degli antiossidanti contenuti in particolare nei mirtilli, per contrastare la formazione di radicali liberi e combattere l’invecchiamento precoce.
- vitamine, fibre e sali minerali contenuti in frutti come la banana e il cocco
- grassi “buoni” (insaturi) e proteine vegetali, sono alcune tra le numerose caratteristiche nutrizionali delle mandorle al naturale
Per preparare un buon frullato / smoothie è necessario avere a disposizione un apposito blender o frullatore di buona qualità, meglio se fornito di bicchierone estraibile per prepararlo in un attimo e per bere direttamente la bevanda preparata. Meglio ancora se il bicchierone é richiudibile direttamente con il suo tappo/beccuccio, per poterlo riporre in frigorifero oppure per portarlo fuori casa (in palestra, al lavoro o per una gita) senza dover trasferire lo smoothie in un altro contenitore.
Ingredienti per 2 persone
– 125 g di mirtilli freschi e freddi
– 1 banana media ben matura e fredda
– 200 ml circa di “latte” di cocco ben freddo (senza zuccheri aggiunti)
– un pizzico di zenzero fresco grattugiato
–un pizzico di cannella in polvere (se piace)
– 1 cucchiaino di mandorle tritate
– cocco in scaglie e /o granella di mandorle q.b. e qualche mirtillo per guarnire
Procedimento
Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti la banana; lavare i mirtilli. In un blender/frullatore mettere la frutta, aggiungere le mandorle tritate, lo zenzero grattugiato e la cannella e frullare. Versare il latte di cocco andando a occhio e frullare ancora fino ad ottenere una bevanda cremosa ed omogenea.
Note
Consumare subito. Servire ben freddo, guarnendo ogni bicchiere con mirtilli, scaglie di cocco e/o mandorle e con una spolverata di cannella (se piace).

smoothie o frullato alla banana e mirtilli
CONSIGLI
Una buona abitudine è quella di preparare le vostre bevande vegetali o frullati al momento, utilizzando strumenti pratici e versatili e ingredienti freschissimi, per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali e per ridurre al minimo i tempi di preparazione.
Un’ottima soluzione è senz’altro scegliere un buon frullatore pratico, che occupi poco spazio e che consenta una preparazione veloce.
In particolare il blender o frullatore, con l’esclusivo bicchierone porta bevanda con beccuccio, é estremamente funzionale: permette di frullare in maniera veloce verdura e frutta e di consumare o trasportare le vostre bevande senza doverle necessariamente trasferire o versare in altro contenitore.