I benefici della conservazione sottovuoto

///I benefici della conservazione sottovuoto

I benefici della conservazione sottovuoto

I benefici della conservazione sottovuoto con Nutrifresh

I benefici della conservazione sottovuoto

Conservare sottovuoto gli alimenti è una tecnica molto semplice, nata in Francia negli anni ’30, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti.

Il cibo mantiene la sua qualità e freschezza, si conserva integro e igienicamente sicuro per più tempo.

Conservare sottovuoto gli alimenti consiste nell’eliminare l’aria contenuta (da un contenitore o da un sacchetto) tramite aspirazione. Gli alimenti a contatto con l’aria subiscono un deterioramento causato dal proliferare di batteri e muffe: eliminando l’ossigeno presente, questi organismi non possono nutrirsi e di conseguenza non riescono a proliferare.

Sarebbe opportuno preferire il sistema di conservazione sottovuoto per vari motivi:

  • risparmio economico (si evitano sprechi)
  • sicurezza e igiene
  • impedimento dello sviluppo di muffe e batteri
  • nessun cattivo odore in frigorifero
  • si evita il pericolo di contaminazione a contatto con altri alimenti
  • risparmio di spazio in frigorifero, congelatore e in dispensa.  

La conservazione sottovuoto è infatti molto valida anche per i cibi già cotti: il sottovuoto blocca il processo di ossidazione delle pietanze e le nostre ricette non perderanno le loro caratteristiche nutritive e organolettiche, il gusto, il profumo, il sapore, il colore e la consistenza.

Gli alimenti conservati con la tecnica del sottovuoto si possono anche congelare; la mancanza d’aria eviterà la formazione di brina sugli alimenti, la perdita di gusto e sapore e le cosiddette “bruciature” da congelamento.

Il confezionamento ermetico sottovuoto negli appositi contenitori garantisce inoltre la freschezza di alimenti e di cibi crudi o cotti e ne aumenta la durata fino a 5 volte più a lungo.

La tecnica di conservazione sottovuoto si può utilizzare anche per gli alimenti a lunga conservazione o prodotti secchi e da forno (farina, pasta, legumi, biscotti, cereali, ecc..).

Questi alimenti perdono velocemente la friabilità a causa dell’umidità circostante. Se conservati negli appositi contenitori sottovuoto, mantengono la friabilità e le caratteristiche originali più a lungo.

Anche la marinatura di alcuni alimenti risulta più veloce. Con l’apposito contenitore si possono infatti marinare velocemente gli alimenti, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

Dapprima diffusa nella grande distribuzione e nei ristoranti, oggi la conservazione sottovuoto è diventata anche un abitudine domestica: salutare, facile e veloce, molte famiglie hanno scoperto i numerosi vantaggi del suo impiego a casa, tra cui il risparmio di tempo e denaro.

COME FARE?

Basta mettere l’alimento nell ’ apposito contenitore per sottovuoto e togliere tutta l’aria al suo interno con l’apposita pompetta.

I contenitori a marchio Nutrifresh hanno il coperchio per la chiusura ermetica con  l’apposita valvola per il sottovuoto.

I benefici della conservazione sottovuoto_ pompetta nutrifresh

DOVE POSSO TROVARE I CONTENITORI PER IL SOTTOVUOTO?

L’ultimissima novità sta nella linea di articoli   a marchio Nutrifresh!

Strumenti perfetti per la preparazione di ricette salutari e leggere, da conservare o portare ovunque vai.

Ideali per la conservazione sottovuoto, per la preparazione di bevande e frullati,  per il taglio perfetto e veloce degli ingredienti,  per la cottura  in forno a microonde e per la conservazione in frigorifero o congelatore di primi,  secondi piatti,  contorni e dolci. 

Per uno stile di vita sano, un mix di articoli per realizzare in brevissimo tempo pietanze sane e allo stesso tempo saporite, da portare facilmente con sé.

Dalla casa all’ufficio, o per una gita fuori porta, preparare, conservare e portare con sé bevande e alimenti sani non è mai stato così facile, veloce  e divertente!

Non sono attualmente in vendita ma li trovate in esclusiva nei Supermercati Emmepiù

Dal 12 settembre 2019 è partita la nuova Collezione Esclusiva  Emmepiu:  una linea completa di articoli di design indispensabili in cucina. Pratici e funzionali, sono ideali per la preparazione di numerosissime ricette.

Perfetti per preparare, conservare e trasportare  le vostre preparazioni di ogni genere.

Aggiungendo un pizzico di fantasia e divertimento in cucina!

Strumenti  indispensabili per la preparazione di sane e squisite ricette. 

Tutta la qualità di Nutrifresh nella nuova collezione Emmepiu per assicurare nel tempo ottime prestazioni in cucina.

 

 Nei supermercati Emmepiu dal 12 settembre fino al 29 dicembre 2019 

fai la spesa e porti a casa Nutrifresh! Potrai partecipare alla raccolta bollini 

che ti permetterà di ricevere la linea Nutrifresh … tutta da collezionare!

La Linea Esclusiva della Collezione Emmepiu comprende 11 articoli ideali per uno stile di vita sano:

FRULLATORE

SPIIRALIZER

UTENSILE ULTIFUNZIONE 6  IN 1

CONTENITORI SOTTOVUOTO IN DUE DIVERSE MISURE

POMPETTA PER SOTTOVUOTO

COLTELLO CUCINA IN 3  DIVERSE MISURE

LUNCH BOX

TAGLIERE MULTIFUNZIONE CON VASSOI

Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di questi meravigliosi articoli indispensabili per la tua cucina della linea Nutrifresh per Emmepiu!

https://magnificard.emmepiu-supermercati.it/premi

Raccolta bollini dal  19 settembre al  29 dicembre 2019   “COLLEZIONE ESCLUSIVA  EMMEPIU –NUTRIFRESH”.

Ritiro premi entro il 2 gennaio 2020.

Operazione valida per i possessori di Magnificard, per tutte le informazioni e per visionare il catalogo dei premi vai  su https://www.emmepiu-supermercati.it/

 

Articolo sponsorizzato dai supermercati Emmepiu.

 

 

 

 

Scritto da | 2019-09-19T14:28:32+00:00 settembre 19th, 2019|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su I benefici della conservazione sottovuoto