Involtini di zucchina ripieni

/, Secondi piatti/Involtini di zucchina ripieni

Involtini di zucchina ripieni

Involtini di zucchina ripieni
Una ricetta di stagione colorata, sana e gustosa per portare in tavola in maniera originale le zucchine. Semplice, con pochi ingredienti per un risultato davvero ottimo.
Stampa
Per 3-4 persone
  1. - 3 o 4 zucchine medie
  2. - 300 g circa di fave secche spezzate decorticate
  3. - pangrattato integrale
  4. - latte vegetale q.b. per amalgamare
  5. - prezzemolo fresco q.b.
  6. - sale marino integrale, noce moscata e pepe q.b
  7. - olio evo q.b.
  8. - una teglia rettangolare in Pyrex *
Istruzioni
  1. Cuocere le fave decorticate secche in una pentola con acqua e sale per il tempo indicato in confezione (seguire le istruzioni riportate per la cottura e per l'eventuale ammollo). Non eccedere con l'acqua.
  2. Nel frattempo lavare e tagliare a fettine le zucchine. Cuocere per qualche minuto su entrambi i lati per ammorbidirle leggermente (questa operazione serve per poter arrotolare meglio le zucchine; si può fare in tegame sul fuoco o in forno su teglia).
  3. Quando le fave saranno cotte molto bene, se necessario scolarle e trasferirle in un buon robot da cucina. Frullare le fave aggiungendo le spezie e un pò del prezzemolo fresco tritato. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Se necessario per conferire cremosità aggiungere un filo di latte vegetale, ma dovete ottenere una purea densa, adatta per farcire senza che fuoriesca eccessivamente dagli involtini di zucchine durante la cottura.
  4. Farcire con un cucchiaio di purea di fave ogni fetta di zucchina e arrotolarle per formare degli involtini. Adagiare gli involtini di zucchina ripieni su una teglia in Pyrex precedentemente unta con olio evo. Distanziarli leggermente uno dall'altro. Spolverare la superficie con pangrattato o pane profumato ed irrorare con olio evo.
  5. Gratinare in forno per una decina di minuti o fino a doratura superficiale.
  6. Servire caldi o freddi, decorando con qualche foglia di menta o prezzemolo fresco.
  7. le fave si possono sostituire anche con altra purea di legumi o con purea di patate a seconda del vostro gusto. Si possono aggiungere anche altre erbe aromatiche, dando il via alla vostra creatività in cucina!
Note
  1. * L'utilizzo di pirofile e tortiere in Pyrex é consigliato per preparare piatti sani. Si tratta di un materiale sicuro, adatto per la cucina salutare, riconosciuto come idoneo strumento di cottura in forno e microonde e per la conservazione degli alimenti. La caratteristica principale è quella di essere molto resistente alle temperature e agli sbalzi (da - 40 C ° a + 300 C °). Inoltre gli alimenti non intaccano il vetro con i loro acidi anche restando a stretto contatto con essi per tempi prolungati.
  2. Ciò rende il Pyrex particolarmente adatto ad essere usato in cucina e in questo caso per poter preparare la ricetta con qualche ora di anticipo, conservarla in frigo e servirla direttamente nella tortiera in Pyrex.
  3. In stagione potete utilizzare le fave fresche sgusciate, cuocendole per il tempo necessario. Per ottenere una purea di fave fresche basterà poi frullarle con la stessa procedura indicata nella ricetta e condirle a piacere.
  4. Invece di spolverare col semplice pangrattato potete preparare il pane profumato seguendo la ricetta riportata nel link in basso.
  5. E' sempre consigliato sciacquare bene sotto acqua corrente i legumi secchi prima di cuocerli.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

Involtini di zucchina ripieni. Il gusto della semplicità.

Ricetta di stagione ricca di colore, sapore e salute ! 

Ottime sia calde che fredde, perciò adatte anche da portare fuori casa o per un buffet.

Cliccate  qui per vedere anche come preparare il pane profumato alle erbe aromatiche .

Approfittate ora per assicurarvi le pirofile Pyrex Reflection, una collezione esclusiva.

Grazie alla raccolta bollini di Auchan e Simply, nei punti vendita aderenti all’iniziativa (per info vai su www.auchan.it), potrai partecipare e ricevere le pirofile di varie dimensioni e le attrezzature (caraffa graduata e ciotola multiuso) della collezione Pyrex Reflection, tutte da collezionare!
Queste nuovissime pirofile con l’esclusivo inserto in silicone antiscivolo e facilmente impilabili, tra cui la teglia rettangolare che ho utilizzato in questa ricetta, non sono in vendita…

Le trovate solo da Auchan e Simply !

COLLEZIONE ESCLUSIVA PYREX REFLECTION.
DAL 14 MAGGIO AL 22 LUGLIO 2018
FAI LA SPESA DA AUCHAN E SIMPLY E PORTA A CASA PYREX!

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli : www.collezionepyrex.it

Ricetta sponsorizzata da Auchan.

 

Involtini di zucchina ripieni. Ricetta % vegetale.

Involtini di zucchina ripieni. Ricetta 100 % vegetale.

Scritto da | 2018-07-13T10:04:07+00:00 luglio 13th, 2018|Antipasti, Secondi piatti|Commenti disabilitati su Involtini di zucchina ripieni