miele

 

Le incredibili proprietà terapeutiche del miele di Manuka

Recenti studi hanno dimostrato che un particolare tipo di miele prodotto in Nuova Zelanda ha notevoli e numerose proprietà benefiche tra cui in particolare spiccano quelle antibatteriche, ma non solo…!

Le api lo producono nutrendosi dei fiori dell’albero di Manuka (Leptospermum Scoparium) che cresce spontaneamente in Nuova Zelanda.

Questo miele è oramai riconosciuto dai medici come una valida alternativa alla medicina tradizionale.

Inoltre non ha effetti collaterali noti.

Vediamo di seguito le principali indicazioni e proprietà:

-Valido rimedio naturale con ELEVATA funzione antibatterica dimostrata ( grazie alla presenza di methylglyoxal , in quantità maggiore rispetto alle altre tipologie di miele) .
Efficace come coadiuvante degli antibiotici ( potenziandone gli effetti) , in particolare contro i batteri più resistenti come l’H.Pylori e Stafilococco
-antivirale, antiossidante
– Ottimo antibatterico anche contro le affezioni dell’apparato respiratorio .
Pertanto se ne consiglia il consumo ,in particolare per la prevenzione delle malattie da raffreddamento , a partire dall’autunno.
-Azione analgesica, antinfiammatoria e antisettica-disinfettante
-Ha proprietà antimicotiche: quindi indicato contro funghi, ma anche contro la tigna e il piede d’atleta ad esempio.
– Alcuni studi confermano che in particolare il miele di Manuka, contiene una quantità di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) . Il miele perciò può essere utilizzato per uso topico sulla pelle con azione disinfettante, cicatrizzante e antibiotica, come si faceva in passato quando ancora non esistevano gli antibiotici.
-Aiuta quindi la cicatrizzazione di ferite e cicatrici.

In genere ne basta un cucchiaino al giorno ma per un indicazione personalizzata chiedete consiglio all’erborista o farmacista.

Ha un sapore delizioso!

Attenzione: il Miele di Manuka, proviene solo da zone incontaminate della Nuova Zelanda ed è biologico.
Facilmente reperibile in erboristerie e parafarmacie.

image