Muffin alle ciliegie
Idea pratica e monoporzione per la colazione o merenda di tutta a famiglia.
Ricetta più leggera e digeribile perché senza burro, latte e uova, 100% vegetale.
Ingredienti per circa 10-12 muffin:
250 g di farina di farro (o integrale)
10 g di amido di riso o fecola di patate
200 ml di latte vegetale (soia, riso o avena)
Un vasetto (125 g ) yogurt vegetale(soia o riso)
80 g di zucchero di canna integrale (oppure 100 ml sciroppo agave)
50 ml di olio evo o di girasole
Una bustina lievito per dolci bio (meglio se vanigliato)
Una trentina di ciliegie fresche o conservate, tagliate a metà e denocciolate.
Procedimento
In un robot da cucina mettere il latte vegetale, lo yogurt vegetale, lo zucchero di canna e l’olio evo e mescolare. Versare la farina e l’amido o fecola e mescolare bene. Per ultimo aggiungere il lievito ed miscelare bene agli altri ingredienti. Unire all’impasto cremoso ed omogeneo 10-15 ciliegie tagliate a metà e denocciolate ed amalgamare delicatamente.
Trasferire il composto ottenuto negli appositi pirottini per muffin ben unti ed infarinati ( pirottini monouso o cocotte di ceramica o vetro termico). Per versarlo negli stampini utilizzare due cucchiai e riempirli per i tre quarti. Decorare la superficie con le restanti ciliegie tagliate, facendole entrare delicatamente nell’impasto con l’aiuto di un dito. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
Controllare la cottura perché dipende dal vostro forno e dalla grandezza dei vostri muffin: quando infilando uno stuzzicadenti al centro uscirà pulito i muffin alle ciliegie saranno pronti.
Note
Lasciare raffreddare prima di estrarre dagli stampini e prima di servire. Si consiglia di prediligere ingredienti e prodotti biologici. Se utilizzate stampini monouso saranno pronti per essere portati fuori casa in maniera pratica e già porzionati per la colazione o merenda di grandi e piccini.