Muffin alle Mandorle

///Muffin alle Mandorle

Muffin alle Mandorle

 


Recipe Card

Muffin alle Mandorle
Soffici, leggeri e profumati, lievitano benissimo anche senza burro latte e uova!
Stampa
Ingredienti per 6/8 muffin
  1. -350 g di farina integrale bio (o di farro)
  2. -30 g di fecola di patate (o amido di riso)
  3. -2 vasetti piccoli (ca. 250 g) di yogurt di soia o riso naturale bio
  4. -180 g ca. di latte di soia o mandorla bio (andare a occhio, se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungerne un altro pochino a filo per ottenere un composto cremoso)
  5. -70 g ca. di mandorle sgusciate al naturale con la pelle (metà tritate e metà a scaglie)
  6. -80 g di zucchero di canna integrale bio (o 100 g sciroppo di agave)
  7. -50 g di olio evo o di girasole
  8. -Una bustina di lievito biologico.
Istruzioni
  1. In un robot da cucina tritare prima metà delle mandorle, poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi in quest'ordine: latte e yogurt vegetale, olio e mescolare bene, mettere anche lo zucchero e frullare molto bene fino ad emulsionare, poi tutti gli altri gli ingredienti in polvere (per ultimo il lievito) e impastare bene.
  2. Trasferire in ogni pirottino o cocotte per muffin (precedentemente unti con carta cucina imbevuta di olio), qualche cucchiaiata di impasto cremoso, riempendoli per i 3/4.Decorare la superficie con le restanti mandorle a scaglie, senza esagerare per non appesantire troppo la superficie.
  3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per ca. 30 minuti, ma la cottura dipende dal vostro forno. Non abbiate fretta! Fate la prova dello stecchino al centro: quando uscirà pulito saranno pronti. Qualora fossero già troppo dorati in superficie ma dentro non ancora ben cotti, spostateli per gli ultimi minuti nella scalanatura più bassa del forno, fino a cottura ultimata.
  4. Lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una nota esotica, spolverate con una manciata di cocco rapé la superficie prima di infornare oppure prima di servire.
  2. Ovviamente si possono utilizzare anche latte e yogurt vaccino, preferibilmente di tipo biologico.
  3. Per un basso indice glicemico utilizzate zucchero di fiori di cocco al posto dello zucchero integrale di canna ( stessa quantità) o sciroppo di agave bio. Dolcificanti naturali a basso IG reperibii nei negozi di prodotti bio.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

 

Scritto da | 2018-11-14T11:14:46+00:00 settembre 14th, 2018|Dolci, Torte|Commenti disabilitati su Muffin alle Mandorle