Recipe Card

Muffin alle Mandorle
2015-11-26 10:06:45

Soffici, leggeri e profumati, lievitano benissimo anche senza burro latte e uova!
Stampa
Ingredienti per 6/8 muffin
- -350 g di farina integrale bio (o di farro)
- -30 g di fecola di patate (o amido di riso)
- -2 vasetti piccoli (ca. 250 g) di yogurt di soia o riso naturale bio
- -180 g ca. di latte di soia o mandorla bio (andare a occhio, se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungerne un altro pochino a filo per ottenere un composto cremoso)
- -70 g ca. di mandorle sgusciate al naturale con la pelle (metà tritate e metà a scaglie)
- -80 g di zucchero di canna integrale bio (o 100 g sciroppo di agave)
- -50 g di olio evo o di girasole
- -Una bustina di lievito biologico.
Istruzioni
- In un robot da cucina tritare prima metà delle mandorle, poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi in quest'ordine: latte e yogurt vegetale, olio e mescolare bene, mettere anche lo zucchero e frullare molto bene fino ad emulsionare, poi tutti gli altri gli ingredienti in polvere (per ultimo il lievito) e impastare bene.
- Trasferire in ogni pirottino o cocotte per muffin (precedentemente unti con carta cucina imbevuta di olio), qualche cucchiaiata di impasto cremoso, riempendoli per i 3/4.Decorare la superficie con le restanti mandorle a scaglie, senza esagerare per non appesantire troppo la superficie.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per ca. 30 minuti, ma la cottura dipende dal vostro forno. Non abbiate fretta! Fate la prova dello stecchino al centro: quando uscirà pulito saranno pronti. Qualora fossero già troppo dorati in superficie ma dentro non ancora ben cotti, spostateli per gli ultimi minuti nella scalanatura più bassa del forno, fino a cottura ultimata.
- Lasciare raffreddare.
Note
- Per una nota esotica, spolverate con una manciata di cocco rapé la superficie prima di infornare oppure prima di servire.
- Ovviamente si possono utilizzare anche latte e yogurt vaccino, preferibilmente di tipo biologico.
- Per un basso indice glicemico utilizzate zucchero di fiori di cocco al posto dello zucchero integrale di canna ( stessa quantità) o sciroppo di agave bio. Dolcificanti naturali a basso IG reperibii nei negozi di prodotti bio.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/