Muffins con Avena, Banana e Cioccolato SENZA zuccheri aggiunti e 100% vegetali.
Morbidi e golosi, senza burro, latte e uova, saranno una sana merenda già porzionata e pronta anche da portare al lavoro o a scuola, per tutta la famiglia!
Stampa
Ingredienti
  1. Ingredienti per ca. 8 muffins
  2. -100 g farina di avena bio (si ottiene semplicemente frullando dei fiocchi di avena) + una manciatina per la decorazione finale.
  3. -50 g farina di farro bio
  4. -30 g amido di mais bio
  5. -100 g cioccolato fondente
  6. -80 g frutta secca sgusciata al naturale a piacere ( mandorle, noci, pistacchi, anacardi, anche mista)
  7. -Una banana ben matura sbucciata e tagliata a pezzetti ( 120 g )
  8. -150 g ca. latte vegetale bio ( soia, avena o riso)
  9. -Un cucchiaino polvere di vaniglia bio
  10. -Una bustina lievito per dolci bio
  11. (oppure sostituite la vaniglia utilizzando direttamente lievito vanigliato bio)
  12. -50 g olio evo (o di mais o di girasole) da spremitura a freddo e biologico
  13. -qualche frutto essiccato (uvetta, mirtilli o altro) per guarnire la superficie ( facoltativo)
Istruzioni
  1. In un robot da cucina frullare i fiocchi di avena molto bene e tenere da parte. Versare nel robot la frutta secca insieme al cioccolato fondente e tritare molto bene. Aggiungere l’olio ed emulsionare. Mettere la banana e frullare. Unire anche la vaniglia, le farine e l'amido, mescolare, aggiungere il latte vegetale e per ultimo il lievito (con il latte andate a occhio fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo ma denso ) .
  2. Ungere con olio dei pirottini per muffins ( se utilizzate quelli di carta monouso non occorre) e riempirli di composto per i 3/4. Guarnire la superficie con 2/3 fiocchi di avena e 1 piccolo frutto essiccato (pochissimo per non appesantire e limitare la lievitazione !)
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° STATICO per circa 30 minuti.
  4. Non abbiate fretta, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro: se uscirà pulito saranno pronti.
  5. Se si sono dorati troppo in superficie ma non sono ancora pronti, spostateli per gli ultimi 10 minuti nella scanalatura più bassa del forno.
  6. Il tempo di cottura è sempre indicativo e dipende dal vostro forno e dalla grandezza degli stampi utilizzati. Lasciare intiepidire prima di estrarli dagli stampini ( se utilizzate quelli “usa e getta “ di carta non dovrete estrarli, saranno già pronti per essere serviti o portati fuori casa).
Note
  1. Se preferite potete preparare una torta: basterà trasferire l'impasto in uno stampo da plum-cake rettangolare a sponde alte ben unto ed infarinato e cuocere per 40- 50 minuti con le stesse modalità. Controllate la cottura con la solita prova dello stecchino al centro: quando uscirà pulito il cake sarà pronto, altrimenti prolungate la cottura senza avere fretta!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/