Natural Expo 2018. Le migliori proposte alla Fiera del Benessere

///Natural Expo 2018. Le migliori proposte alla Fiera del Benessere

Natural Expo 2018. Le migliori proposte alla Fiera del Benessere

 

Natural Expo 2018. 

La mia esperienza alla Fiera del Benessere di Forlì.

Ho visitato la  kermesse forlivese come addetto stampa. La fiera che si è svolta dal 16 al 18 febbraio  2018 presso i padiglioni della fiera  è dedicata al benessere naturale, per chi desidera intraprendere uno stile di vita sano ed etico all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Presso il Natural Expo anche quest’anno erano presenti espositori che  hanno proposto una vasta gamma di prodotti innovativi: erboristeria, cosmesi naturale,alimentazione naturale biologica e vegana, ristorazione orientale ( in particolare un viaggio a 360 gradi della cultura e tradizione thailandese), trattamenti come massaggi e manipolazioni, attività fisica e per il rilassamento ( anche danza per neomamme con bimbi nel marsupio), risparmio energetico, articoli per la casa, erboristeria e medicina alternativa, arredamento anche etnico.
Un’esperienza multisensoriale e multidisciplinare per il pubblico, con workshop,  mostre, iniziative anche per bambini.
La mia visita durante la prima giornata mi ha permesso di visitare con calma la fiera ancora non gremita dai visitatori che normalmente si concentrano nei weekend. Un’esperienza piacevole ed interessante. 

Tra le varie proposte, a mio parere si sono distinti, con la loro offerta di prodotti naturali, 100% vegetali e biologici di alta qualità, i seguenti espositori che vale la pena di segnalare.

MENZIONE SPECIALE

SALSE VEG. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle salse 100% vegetali create dall’azienda di Perugia (località Santa sabina). Durante la piacevole chiacchierata con Stefano Zanin e la deliziosa degustazione ho scoperto e portato a casa delle salse / creme spalmabili molto gustose, nutrienti e versatili ( adatte da spalmare su, pane, crackers,  ma eccellenti anche come condimento per pasta, riso, cereali in chicchi, verudre cotte, legumi).

Tra gli ingredienti salutari, nutrienti e Veganok ci sono la canapa sativa, il germe di grano, il lievito alimentare in fiocchi.

Le mie varietà preferite: Happy (canapa e limone), Rosemary ( canapa e rosmarino) , Venere ( curcuma e curry)

Per info www.salseveg.it

Azienda agricola Mengozzi, di Forlì ( Ravaldino in Monte). Ottiene la mia preferenza perché propone alimenti a km zero, come frutta e verdura  biologica coltivata direttamente, pasta semintegrale e di farro bio,  farine macinate a pietra e bio come quella  di farro o grano duro Cappelli,da grano coltivato direttamente da loro. Stessa cosa per i succhi di frutta 100%  naturali e  senza zuccheri aggiunti prodotti con la loro frutta di stagione. Il gentilissimo Claudio Mengozzi mi ha raccontato una realtà e una filosofia familiare fatta di passione, fatica, rispetto per l’ambiente e amore per la terra. Agricoltura biologica e simbiotica.

 TUTTO BIOLOGICO E A KM ZERO! Per info www.mengozzibio.it

Rifocillo , Street food vegano. Una proposta davvero interessante. Rifocillo nasce con l’idea di coniugare il piacere del cibo con il rispetto per gli animali e per la terra. Cibo di strada come panini, weg burgher, dessert,birre artigianali,succhi di frutta bio e tanto altro, anche glutenfree.

Per info www.rifocillovegan.jimdo.com

Bio Green food. Ho trovato delle succulente proposte gastronomiche fresche pronte da gustare, come pizza integrale di lievito madre  e calzoni  o involtini di farro, panini di segale imbottiti. Green Food è anche erboristeria e  drogheria, tutto da provenienza biologica certificata. L’azienda si trova a Imola.

Per info mail: biogreenimola@gmail.com

Ama Te stesso, azienda agricola di Peveragno (CN) che produce una eccellente varietà di alimenti a base di frutta : succhi, confetture senza zuccheri aggiunti,  frutti disidratati a freddo anche in polvere da poter consumare in svariati modi anche fuori stagione ( in frullati, gelati, torte, ecc..). Il procedimento di disidratazione a bassa temperatura mantiene il profumo originale ( la fragola era superlativa) e intatte le caratteristiche nutrizionali del frutto appena raccolto. Inoltre non mancano anche verdure disidratate, spezie ed erbe aromatiche essiccate, anche abbinate ad esempio al riso, per piatti 100% naturali già sapientemente dosati, pronti da cuocere

Per info http://www.amatestesso1993.com

Cioccolato italiano. Azienda di Verona che conoscevo già da tempo per la vastissima gamma di creme spalmabili  dolci, golose e 100% vegetali con ingredienti di prima qualità come la crema di pistacchio, nocciola  o mandorla 100% e la strepitosa crema  vegana al cacao senza zucchero, il cioccolato fondente  75 % o 100% . Creme senza olii e senza grassi aggiunti, glutenfree. Un progetto volto a coniugare golosità, benessere e semplicità.  

Per info http://www.cioccolatoitaliano.it

In conclusione posso senz’altro affermare che ne é valsa la pena partecipare al Natural Expo come addetto stampa, per poter scoprire anche questa volta nuove aziende e nuovi prodotti di qualità, all’insegna del gusto e della salute.

Tiziana Vitale

Scritto da | 2018-03-14T23:44:32+00:00 febbraio 23rd, 2018|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su Natural Expo 2018. Le migliori proposte alla Fiera del Benessere