Occasioni speciali: in Salute con il Gusto della buona tavola

///Occasioni speciali: in Salute con il Gusto della buona tavola

Occasioni speciali: in Salute con il Gusto della buona tavola

 

praoccasioni speciali

occasioni speciali

Occasioni speciali: in Salute con il Gusto della buona tavola.

Un occhio alla Salute: piccoli trucchi per godere delle ricorrenze speciali senza rinunciare al Gusto e al piacere della buona tavola.

Mangiare sano è indispensabile per salvaguardare la nostra salute.

E’ fondamentale ricordare la correlazione tra alimentazione e salute in un’ottica di prevenzione, cura e mantenimento di una buona condizione psicofisica.

Ma non occorre rinunciare al gusto e al piacere del cibo!

L’importante è non allontanarsi eccessivamente dalle regole quotidiane per una corretta nutrizione. Ciò ci consentirà di rimanere in salute a lungo.

Anche durante i pranzi festivi la dieta mediterranea è la Regina.

Ormai da tempo la dieta mediterranea è considerata la scelta più sana ed è promossa anche in paesi lontani, come nel caso degli Stati Uniti dove è attiva una campagna di divulgazione e sensibilizzazione in merito al corretto stile alimentare.

I vantaggi della dieta mediterranea sono numerosissimi e riconosciuti:

  • riduzione del rischio di sviluppare malattie
  • mantenimento del peso 
  • maggiore energia.

 A Tavola sapori mediterranei e alta qualità.

Secondo gli esperti sulle tavole degli italiani oggi si punta alla qualità e non alla quantità, con un consumo più attento e consapevole, indirizzando la scelta su prodotti italiani e locali, con maggiore attenzione quindi all’origine e alla lavorazione degli ingredienti.

La scelta del Menu Festivo spesso é indirizzata  verso gli alimenti simbolo della dieta mediterranea e del benessere a tavola.

Cereali integrali, abbondanti quantità di  verdura e frutta, più legumi, carni magre, pesce, preparati secondo la tradizione regionale.

Ogni regione ha le sue tipicità e tradizioni culinarie ma in ogni caso la dieta mediterranea è indiscutibilmente la più equilibrata, la più sana, la più genuina

In Italia annoveriamo numerosi prodotti tra i migliori al mondo.

Da nord a sud  esiste una enorme varietà di verdura e frutta, vini di altissimo livello, olio extra vergine di oliva di qualità eccellente e tante altre specialità gastronomiche esportate in tutto il mondo.

Occasioni speciali: in salute senza rinunciare a gusto e buona tavola.

Nelle occasioni festive si tende a puntare sui piatti della tradizione  ma al giorno d’oggi inevitabilmente preparati  con un attenzione maggiore rivolta alla salute.

Tradizione e Salute . Un binomio possibile?

Nelle ricorrenze speciali è normale esagerare un po’ e imbandire la tavola con numerosi piatti anche per offrire il meglio alla famiglia e ai nostri ospiti.

La tendenza odierna ha portato anche la cucina degli Chef più rinomati a seguire maggiormente le indicazioni degli specialisti del settore (dietisti, nutrizionisti, medici, ecc..) con una proposta che ricerca gusto e alta qualità ma più sana, leggera e al passo con i tempi.

Possiamo infatti preparare piatti più salutari ma altrettanto gustosi, rivisitando le ricette tipiche delle nostre nonne, sostituendo alcuni ingredienti con altri più salutari e utilizzando anche moderne tecniche di cottura.

Bastano pochi accorgimenti per rendere un piatto più leggero e digeribile senza rinunciare al piacere e alla tradizione durante le ricorrenze speciali.

Ecco qualche trucco in cucina:

evitate il soffritto : utilizzate un pochino di acqua o vino per sfumare e aggiungete solo olio extravergine di oliva alla fine, per condire a crudo. Il risultato finale sarà altrettanto gustoso ma più leggero. Inoltre l’olio evo aggiunto a crudo mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche e le sue incredibili proprietà benefiche ormai riconosciute a livello mondiale.

Prediligete la cottura al forno, alla griglia o al vapore invece del fritto, ma se proprio volete friggere durante le festività, preferite olio extravergine di oliva o olio di arachide: sono gli oli  più indicati in cottura perché resistono maggiormente alle alte temperature avendo un punto di fumo più elevato. Anche la scelta di strumenti idonei, per una cucina salutare è importantissima.

Con teglie e pirofile in Pyrex ad esempio cuocete e conservate in sicurezza tutte le vostre pietanze senza rischiare il passaggio di sostanze dannose, dal contenitore all’alimento. Inoltre grazie a un elegante Design,  passano direttamente dal forno alla tavola, senza bisogno di trasferire le vostre specialità su altri vassoi, rendendo tutto più facile, comodo e veloce!

– utilizzate besciamelle più leggere: sostituite il latte vaccino e il burro con latte vegetale (riso, soia, mandorla o avena) e olio extravergine di oliva, le farine 0 e 00 con farina integrale o di riso, seguendo lo stesso procedimento della ricetta tradizionale. Otterrete un risultato altrettanto cremoso e saporito ma molto più digeribile perché 100% vegetale che non sovraccaricherà ulteriormente le vostre preparazioni già elaborate come lasagne, cannelloni, pasta al forno, ecc …

preparate condimenti (salse, sughi) utilizzando meno grassi e  cotture brevi.

– Festa  è sinonimo di Allegria e di colori vivaci anche in tavola, come quelli che il mondo vegetale ci regala, perciò ad ogni pasto puntate su piatti colorati a base di verdure di stagione che appagano anche la vista !

Durante la giornata fate due spuntini con frutta di stagione per arrivare meno affamati ai pasti principali. Frutta e verdura fresca sono indispensabili per assicurarvi un buon apporto vitaminico e di sali minerali .

Limitate le quantità di dolci a piccole porzioni , seppur tradizionali, perché eccessivamente ricchi di zuccheri oppure preparateli con l’impiego di dolcificanti naturali e farine a basso indice glicemico.

-Limitate anche alcolici e bevande zuccherate.

Sulle tavole festive degli italiani anche il pesce non manca. Per un acquisto che sia anche  a buon prezzo si consiglia di preferire il pesce azzurro (alici, sardine, sgombri). Tanto sapore e salute grazie all’elevato contenuto di acidi grassi essenziali (insaturi), in particolare omega 3, presente in buone quantità anche nel salmone, con un effetto benefico sul nostro organismo, anche durante le festività!

Occasioni Festive e Dieta Mediterranea, il miglior connubio per regalarvi un Menu eccellente durante le occasioni speciali.

Le linee guida dell’alimentazione mediterranea si confermano la scelta corretta anche per la Tavola festiva, all’ insegna della Salute e del Benessere. 

Cercate di limitare gli eccessi ai soli pranzi o cene festivi, in modo da recuperare e tenervi più leggeri durante gli altri pasti, nei giorni precedenti e seguenti.

Mangiate lentamente, con buon senso e limitatevi, riducendo le quantità delle singole porzioni, per assaporare ogni portata e vivere le feste con serenità.

Durante le feste finalmente ci concediamo un momento di convivialità senza la consueta fretta. Mangiare sano non è collegato solo alla qualità e alla quantità del cibo, riguarda anche le modalità di assunzione.  Se si mangia in fretta si mastica poco e si assumono quantità maggiori di cibo, di conseguenza si allungano i tempi di digestione e ritarda il senso di sazietà, aumentando il quantitativo calorico totale. In ogni caso evitate le diete drastiche post abbuffate: stressano enormemente il nostro organismo passando dagli eccessi ad una  improvvisa ristrettezza alimentare.
Infine è importante ricordare che le sane abitudini alimentari devono essere sempre accompagnate da una diminuzione dello stress e da un po’ di movimento. Lo stress incide notevolmente sulla salute e sulla forma fisica.

Quindi specie dopo un pasto abbondante sarebbe buona norma fare una bella camminata all’aria aperta. In questo caso magari in allegra compagnia, insieme ai vostri commensali. Un’attività fisica regolare aiuta per esempio ad abbassare la pressione, i livelli di colesterolo e a tenere sotto controllo la glicemia.

Movimento è Salute !

Per  indicazioni personalizzate, specie in presenza di disturbi o patologie, chiedere consiglio a specialisti (medici, nutrizionisti, dietisti).

 

Scritto da | 2018-12-21T12:43:37+00:00 maggio 31st, 2018|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su Occasioni speciali: in Salute con il Gusto della buona tavola