Orzotto primaverile. Ricetta sana, leggera e gustosa
Un piatto sano, sfizioso e colorato a base di cereali e legumi. Ottimo sia caldo che freddo, adatto quindi anche per un gustoso pasto fuori casa, in ufficio o per un picnic all’aria aperta.
Un piatto unico nutriente, ben digeribile e ricco di fibre, ideale in primavera /estate.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di orzo perlato bio
- 100 g di piselli freschi sgusciati (fuori stagione surgelati di buona qualità)
- una dozzina di pomodorini (datterini o ciliegini)
- 5/6 fiori di zucca (facoltativo)
- una manciata di semi di canapa decorticati bio
- una bustina di zafferano
- qualche foglia di menta fresca
- un dado vegetale bio (senza glutammato e senza olio di palma)
- sale marino integrale, pepe q.b.
- olio evo bio q.b.
- acqua q.b.
Procedimento
Sciacquare bene l’orzo perlato sotto acqua corrente con l’aiuto di un colino. L’orzo perlato generalmente non necessita di ammollo (verificare le istruzioni sulla confezione).
Trasferire l’orzo in una pentola con acqua e dado vegetale, cuocere per il tempo indicato in confezione; un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere lo zafferano e mescolare bene.
Se a fine cottura l’acqua non si è asciugata tutta, scolare l’orzo e tenerlo da parte. Nel frattempo sbollentare i piselli sgusciati in acqua e sale per pochi minuti, scolare e tenere da parte.
Trasferire l’orzo allo zafferano e i piselli cotti, in un’ampia ciotola o contenitore in vetro e mescolare. Aggiungere i fiori di zucca precedentemente lavati, mondati e tagliati a striscioline sottili, i pomodorini lavati e tagliati in quarti, le foglioline di menta tritate, i semi di canapa decorticati.
Se necessario aggiustare di sale; aggiungere un pizzico di pepe e un filo di olio evo a crudo.
Mescolare molto bene. Servire l’orzotto primaverile tiepido o freddo, guarnendo la superficie con qualche foglia di menta fresca.
Note
I semi di canapa sono ricchi di vitamine e amminoacidi essenziali. Ogni seme contiene tutti e 8 gli amminoacidi necessari per la sintesi proteica ed il funzionamento del sistema immunitario. Hanno un sapore molto gradevole e delicato, simile alla nocciola.

semi di canapa decorticati
Per la cottura dell’orzo: normalmente la proporzione corretta tra orzo e acqua è 3 parti di acqua e 1 di orzo.

Orzotto primaverile. Ricetta 100% vegetale sana, leggera e gustosa
Per la preparazione di questa ricetta e per la conservazione, si consiglia di utilizzare un apposito contenitore in vetro. Per una cucina salutare che non rinuncia al gusto, oltre a limitare l’utilizzo dei grassi è necessario scegliere i giusti strumenti per la cottura e conservazione degli alimenti.
Durante queste fasi, si rischia il trasferimento di componenti dal contenitore utilizzato per conservare l’alimento che assorbe tracce del materiale in uso e può diventare dannoso con conseguenti rischi per la salute.
L’utilizzo di contenitori in vetro borosilicato é consigliato per preparare piatti sani. Si tratta di un materiale sicuro, adatto per la cucina salutare, riconosciuto come idoneo strumento di cottura e conservazione degli alimenti. La caratteristica principale è quella di essere molto resistente alle temperature e agli sbalzi (da – 20 C ° a + 300 C °).
Inoltre gli alimenti non intaccano il vetro con i loro acidi anche restando a stretto contatto con essi per tempi prolungati.
Ciò rende il vetro borosilicato particolarmente adatto ad essere usato in cucina e in questo caso per poter preparare la ricetta con qualche ora di anticipo, conservarla in frigo e servirla direttamente nel contenitore in vetro, oppure portarla con se per un pasto fuori casa.
Dove posso trovare i contenitori in vetro borosilicato?
L’ultimissima novità sta nella linea di contenitori in vetro di Curver !
7 tipologie di contenitori con coperchio ermetico chiudibile a scatto, sono facilmente impilabili e si prestano alle combinazioni più svariate, per infiniti utilizzi in cucina!
Non sono attualmente in vendita ma li trovate in esclusiva nei supermercati Decò !
È infatti partita da poco la nuova Collezione Esclusiva Decò: una linea completa di contenitori in vetro borosilicato con coperchio ermetico chiudibile a scatto, di varie dimensioni.
Robusti e durevoli, sono ideali per la preparazione di numerosissime ricette.
Perfetti per cuocere, conservare e servire direttamente le vostre preparazioni senza doverle necessariamente estrarre e trasferire su altro piatto di portata.
Facilmente impilabili : oltre ad essere ideali per la cottura, il coperchio consente di sovrapporre i contenitori in svariate combinazioni per ottimizzare gli spazi durante la conservazione.
Ideali per la cottura, il riscaldamento e la gratinatura in forno tradizionale o microonde e per la conservazione in frigorifero o freezer di primi, secondi piatti, contorni e dolci.
Tutte le qualità del vetro borosilicato nella nuova collezione per assicurare nel tempo ottime prestazioni in cucina.
Nei supermercati Decò dal 22 marzo fino al 19 giugno 2022
fai la spesa e porti a casa Curver!
Potrai partecipare alla raccolta bollini
che ti permetterà di ricevere la collezione Curver … tutta da collezionare!
La Linea Esclusiva della Collezione Decò comprende:
Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di questi meravigliosi contenitori in vetro borosilicato Curver!
www.supermercatideco.multicedi.it
Raccolta bollini dal 22 marzo al 19 giugno 2022 “COLLEZIONE ESCLUSIVA DECO’ – CURVER INTERFRESH STORAGE”.
Ritiro premi entro il 10 luglio 2022.
Operazione valida nei punti vendita aderenti all’iniziativa, per informazioni vai su www.supermercatideco.multicedi.it
Articolo sponsorizzato dai supermercati Decò.