Pancake o crespelle di legumi

/, Primi piatti, Secondi piatti/Pancake o crespelle di legumi

Pancake o crespelle di legumi

 

Pancake o crespelle di legumi
Una ricetta velocissima ricca di proteine vegetali e con un minor indice glicemico, utile per variare l’alimentazione settimanale!
Stampa
Ingredienti per 2 persone
  1. -120 g Farina di lenticchie rosse bio
  2. -30 g farina di farro integrale bio (io stavolta ho usato orzo integrale)
  3. -circa 280 ml di latte vegetale di riso o avena bio ( io oggi ho usato latte di quinoa)
  4. -un pizzico di sale marino integrale e un pizzico di pepe
Istruzioni
  1. In una ciotola ampia versare le farine e mescolarle bene. Aggiungere a filo il latte vegetale mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiustare di sale e pepe e mescolare ancora energicamente.
  2. Riscaldare una padella antiaderente e ungerla bene con carta imbevuta di olio e versare un mestolo di composto. Cuocere un minuto circa per ogni lato e girarle con l’aiuto di una paletta. Il passaggio più difficile è azzeccare l’intensità della fiamma che deve essere abbastanza bassa da permettere la cottura uniforme ma senza bruciarle. Procedere in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto avendo cura di ungere nuovamente la padella ad ogni nuoco pancake/crespella.
Note
  1. Per ottenere delle crespelle al posto dei pancake è sufficiente versare una maggiore quantità di impasto in padella, stenderlo leggermente in maniera tale da ottenere un risultato di maggiori dimensioni e più sottile. Ottime anche con altre farine di legumi.
  2. La quantità di liquido (latte vegetale) dipende dalla marca e dal tipo di farine scelte (ognuna può avere un grado di assorbimento di liquidi differente). Regolatevi ad occhio per ottenere una pastella cremosa, ne troppo liquida ne troppo densa. Piano piano, con l’esperienza, diventerete esperti.
  3. Questa ricetta è già buona al naturale ma potete condirle con la salsa che più vi piace (al pomodoro, con verdure cotte e frullate, crema alla panna vegetale,ecc…). Inoltre se vi piace potete arricchirle con spezie e/o  erbe aromatiche di vostro gusto … date il via alla vostra creatività!
  4. Sono ottime anche in versione dolce, sostituendo il pizzico di sale con un pizzico di zucchero di canna se gradite.
  5. Si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
Scritto da | 2018-08-09T11:06:27+00:00 agosto 5th, 2018|Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti|Commenti disabilitati su Pancake o crespelle di legumi