Pasta brisee in versione leggera
Pasta brisee: questo impasto base in versione leggera ha un sapore neutro e perciò è ottimo sia per preparazioni dolci che salate. Ingredienti:
Stampa
Ingredienti
  1. -250 g di farina di farro bio
  2. -80 grammi di olio di girasole
  3. -1 pizzico di sale rosa
  4. -70 g acqua fredda
Per un rotolo dolce alla nocciola
Per la pasta di nocciole
  1. -250 g di nocciole senza pelle
  2. -125 g di zucchero di canna integrale.
Istruzioni
  1. Versare in una ciotola capiente prima la farina e poi gli altri ingredienti; impasta bene fino ad ottenere un bel panetto morbido.
  2. Avvolgi l'impasto in un canovaccio, lascialo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.
  3. Stendi l'impasto con il mattarello.
Per il rotolo dolce alla nocciola
  1. In un mixer versa prima le nocciole e polverizzale ,continuando a tritare fino a quando non comincia ad uscire un po' di olio dalle nocciole, a questo punto aggiungi lo zucchero e continua a tritare in modo da ottenere una pasta omogenea (se necessario aggiungi un po' di olio di girasole). Stendila sulla pasta brisee, arrotola, spennella la superficie con un filo di olio o latte di soia e metti in una teglia con carta da forno e cuoci ca. 15-20 min. a 180 gradi ( ma controlla più volte la cottura perché dipende dal tuo forno). Fai raffreddare bene e poi taglia a fettine.
Per una torta salata alle verdure
  1. Stendere l'impasto in una tortiera precedentemente unta lasciandolo debordare e bucherellare con la forchetta . Riempire con le verdure cotte e ben asciutte che preferite come broccoli, funghi ,zucchine , asparagi o altro ; condite a vostro piacimento.
  2. Cuocere in forno già caldo a 180° nella scalanatura media per circa 20 minuti , ma controllate la cottura perché dipende dal vostro forno.
Note
  1. Ottima come primo o secondo piatto, per un buffet o aperitivo o da portare fuori casa , sia calda che fredda.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/