Pasta frolla leggera: senza latte, senza burro e senza uova
Preparare una pasta frolla tutta vegetale é possibile...il risultato sarà buonissimo, leggero e digeribile. Ottima base per crostate e biscotti.
Stampa
Ingredienti
  1. -350 g ca. di farina di farro bio
  2. -60/70 g ca. olio girasole o arachidi
  3. -50 g fruttosio o 70/80 g di zucchero di canna integrale ( con quest’ultimo verrà più scura )
  4. -circa mezzo bicchiere di latte di soia o riso scarso ( meglio di soia perché da più consistenza , andare ad occhio come nella versione tradizionale: se l’impasto non lega aggiungere un altro po’ di latte, se è troppo morbido un po’ di farina.
  5. Potete farla anche con la farina di Kamut ma è più elastica e richiede più latte.
  6. A seconda di quello che volete preparare potete eventualmente aggiungere un pochino di scorza di limone ben tritata all’impasto durante la lavorazione degli ingredienti.
Istruzioni
  1. Lavorare molto bene gli ingredienti impastando fino ad ottenere un bel panetto sodo ;
  2. lasciatelo poi, se necessario, riposare avvolto nella pellicola trasparente mettendolo in frigorifero 10 -15 minuti, specie d'estate, per poterlo manipolare meglio ( ma io non lo faccio mai).
  3. Ora è pronto per essere steso col mattarello, se si appiccica aiutatevi con un po’ di farina e preparate quello che preferite!
Note
  1. Nella sezione "Senza glutine" trovate la ricetta per preparare la Crostata ( impasto base anche per biscotti) adatta ad intolleranti o celiaci
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/