
Pasta frolla leggera: senza latte, senza burro e senza uova
2015-11-09 20:42:28

Preparare una pasta frolla tutta vegetale é possibile...il risultato sarà buonissimo, leggero e digeribile. Ottima base per crostate e biscotti.
Stampa
Ingredienti
- -350 g ca. di farina di farro bio
- -60/70 g ca. olio girasole o arachidi
- -50 g fruttosio o 70/80 g di zucchero di canna integrale ( con quest’ultimo verrà più scura )
- -circa mezzo bicchiere di latte di soia o riso scarso ( meglio di soia perché da più consistenza , andare ad occhio come nella versione tradizionale: se l’impasto non lega aggiungere un altro po’ di latte, se è troppo morbido un po’ di farina.
- Potete farla anche con la farina di Kamut ma è più elastica e richiede più latte.
- A seconda di quello che volete preparare potete eventualmente aggiungere un pochino di scorza di limone ben tritata all’impasto durante la lavorazione degli ingredienti.
Istruzioni
- Lavorare molto bene gli ingredienti impastando fino ad ottenere un bel panetto sodo ;
- lasciatelo poi, se necessario, riposare avvolto nella pellicola trasparente mettendolo in frigorifero 10 -15 minuti, specie d'estate, per poterlo manipolare meglio ( ma io non lo faccio mai).
- Ora è pronto per essere steso col mattarello, se si appiccica aiutatevi con un po’ di farina e preparate quello che preferite!
Note
- Nella sezione "Senza glutine" trovate la ricetta per preparare la Crostata ( impasto base anche per biscotti) adatta ad intolleranti o celiaci
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/