
Piadina Romagnola integrale
2015-11-10 10:59:26

È molto semplice perché fa parte della cucina tradizionale romagnola di un tempo quindi povera ( ogni casa ha la sua ricetta e io vi lascio la mia in versione più leggera).
Stampa
Ingredienti
- Un chilo di farina integrale o di farro bio
- 20 g di sale rosa
- 4 dl di acqua
- 100 g circa di olio evo
- un cucchiaino da caffè ( raso e scarso) di bicarbonato di sodio. Attenzione a non esagerare con il bicarbonato altrimenti l’impasto sarà salato (serve da agente lievitante).
- Se vuoi una versione più golosa puoi mettere invece di 4 dl di acqua, 2 dl di latte vegetale e 2 dl di acqua.
Istruzioni
- Impasta tutto insieme come se stessi facendo il pane, deve venire un bel panetto morbido (se vedi che è troppo asciutto aggiungi un po’ di acqua, se è troppo morbido un po’ di farina).
- Fallo riposare giusto 5 min. sotto un canovaccio di stoffa. Poi fai delle palline del peso e dimensione desiderata e le stendi con il mattarello in modo da ottenere una forma abbastanza rotonda .
- Se fai delle piadine sono già pronte, da cuocere a fuoco a medio in una padella antiaderente o apposita teglia calda per circa 1 minuto per lato (se sono sottili) se no il doppio circa ; stai attento perché se le cuoci troppo diventano dure. Se invece decidi di fare i crescioni ( “calzoni” di piadina farciti ) sulla pasta stesa rotonda sottile metti la farcitura che desideri poi chiudi a mezzaluna schiacci molto bene bene i bordi con una forchetta altrimenti poi si aprono durante la cottura …cuoci ogni lato sempre per circa 2 minuti ( vai a occhio) continuando a schiacciare il bordo in modo che non si apra. La farcitura non deve mai essere troppo liquida… il pomodoro deve essere bello stretto non troppo liquido e la mozzarella meglio quella da pizza che è meno acquosa altrimenti usi l’altra però non devi sporcare i bordi che chiudi con la farcitura altrimenti si chiudono male…le prime volte devi prendere un po’ di pratica poi dopo ti verranno sempre meglio comunque è facile!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
