Pizzette di Farro

Pizzette di Farro
Pizzette di farro con lievito madre. Più sfiziose e digeribili. Per un aperitivo, buffet, pasto originale. Ricetta base da farcire a piacere.
Stampa
Ingredienti per l’impasto base
  1. -300 g ca. di acqua a temperatura ambiente
  2. -20 g di olio evo bio
  3. -Anziché dover aggiungere il lievito a parte , Io ho usato la farina di farro bio con già dentro il lievito madre essiccato (così è molto pratico perché è già dosato) di Antico Molino Rosso , linea AIDA
  4. -(Altrimenti 40 g di lievito madre essiccato bio o un cubetto di lievito di birra)
  5. -10 g di zucchero di canna integrale bio
  6. -600 g farina di farro bio ( o metà farro e metà integrale bio)
  7. -10 g sale rosa fino.
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mettere prima la acqua, poi l’olio, lo zucchero, la farina con lievito gia’ incorporato ( o il lievito solo se usi farina che non ne contiene già), il sale e impasta bene fino ad ottenere un bel panetto liscio e sodo.
  2. Se si appiccica alle mani aggiungere un po’ di farina, se troppo duro aggiungere un po’ di acqua (bisogna sempre andare un po’ ad occhio).
  3. Lasciare lievitare coperto da un canovaccio o panno di lana per almeno 3-4 ore (più lievita e più sarà digeribile).
  4. A questo punto l’impasto è pronto da stendere col mattarello formando delle pizzette o pizze della dimensione che preferite, da cuocere poi in forno preriscaldato a 180° su carta da forno , condite a vostro piacimento, per circa 10 -15 minuti (ma controllate la cottura perché dipende dal vostro forno).
Note
  1. Se avete fretta ovviamente potete preparare una grande pizza unica in teglia da forno o delle pizze tonde .
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/
Scritto da | 2018-11-14T10:05:11+00:00 ottobre 30th, 2018|Pane, Piadina, Pizza e Focaccie, Pizza, Pizza e Focaccie, Preparazioni Base|Commenti disabilitati su Pizzette di Farro