Plumcake al Cacao e Arancia.100% vegetale.
Super Soffice, Goloso e Profumato .
Stampa
Ingredienti
  1. 200 g di farina di Kamut
  2. 50 g di mandorle sgusciate
  3. 50 g di cacao amaro in polvere
  4. 80 g di olio di girasole
  5. 80 g di zucchero di canna integrale ( o di zucchero di fiori di cocco, con bassissimo indice glicemico )
  6. Una bustina di lievito per dolci biologico (oppure una bustina di Cremor tartaro con una puntina di bicarbonato di sodio)
  7. 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  8. La scorza di mezza arancia non trattata.
Istruzioni
  1. In un robot da cucina tritare molto bene prima le mandorle insieme alla scorza dell'arancia, poi aggiungere il cacao in polvere e mescolare. Aggiungere anche la farina e lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere a filo l'acqua e l'olio e mescolare bene. Per ultimo aggiungere il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  2. Trasferire in uno stampo da plum-cake rettangolare a sponde alte ben unto ed infarinato o coperto con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 50 minuti ma controllate la cottura perché dipende dal vostro forno . Fate la solita prova dello stecchino: quando infilandolo al centro uscirà pulito la torta è pronta; come sempre non abbiate fretta, se vedete che si cuoce troppo sopra ma dentro non è pronta mettetela nella scanalatura più bassa per il restante tempo. Se necessario gli ultimi 5 minuti azionate la ventola .
Note
  1. Potete sostituire la farina di kamut con farina integrale o di farro o di tipo 1 ( stessa quantità): regolatevi però ad occhio con la dose di acqua, normalmente dovrebbe volercene un po' di meno perciò andate ad occhio, fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo liquido .
  2. Come frutta secca potete utilizzare anche un altro tipo a seconda del vostro gusto ,come noci o nocciole ad esempio, in stessa quantità.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

IMG_6298