Polpette di zucca e ceci
Una ricetta da portare in tavola per un secondo piatto 100% vegetale.
Idea originale e sfiziosa, per variare il menu settimanale.
Ingredienti per 4 persone
300 g di polpa di zucca
250 g di ceci già cotti
20 – 30 g circa di farina di ceci
50 g circa di pangrattato integrale
1 scalogno
Una manciata di prezzemolo fresco
Sale marino integrale e pepe bianco q.b.
Olio evo q.b.
Un cucchiaino di curry o curcuma in polvere ( facoltativo )
Procedimento
Lavare ed affettare la zucca. Eliminare la buccia e tagliare la polpa a cubetti. In un tegame saltare per un minuto lo scalogno lavato, sbucciato e tritato con un filo di olio evo, aggiungere la zucca, il prezzemolo lavato e tritato, il sale e il pepe. Mescolare e cuocere a fiamma bassa per qualche minuto con il coperchio.
Trasferire nel mixer o robot da cucina e tritare, aggiungere anche un filo di olio evo, i ceci cotti e frullare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola ampia versare circa 20 g di farina di ceci, il curry o curcuma ed unire il composto di zucca e ceci, mescolare molto bene.
Formare le polpette della dimensione desiderata prendendo una cucchiaiata di impasto, lavorandolo con le mani per dargli la forma rotonda; passare ogni polpetta delicatamente nel pangrattato, in maniera uniforme. Adagiare le polpette di zucca e ceci su una teglia foderata con carta da forno, irrorare la superficie con un filo di olio evo.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura superficiale. Il tempo di cottura è indicativo e può variare; dipende anche dal vostro forno e dalla dimensione scelta per le vostre polpette. Per dorarle in superficie si può eventualmente azionare la ventola del forno (funzione grill) alla fine, per circa due minuti.
Note
Qualora il composto risulti troppo umido per essere lavorato con le mani, aggiungere ancora 1 o 2 cucchiai di farina di ceci anche nell’impasto, senza esagerare, mescolando bene ( andare a occhio con la quantità di farina di ceci che serve a legare l’impasto).
Si può sostituire il pangrattato per la classica panatura finale, con semi di sesamo o mandorle tritate.
Queste polpette vegetali sono ottime sia calde che fredde, perciò adatte anche per un pasto fuori casa, ad esempio come “ finger food”, per un aperitivo o per un buffet, anche accompagnate da una salsa vegetale a piacere.