RIBES NIGRUM
Conoscete il ribes nero, pianta dalle innumerevoli virtù curative?
E’ tempo di allergie e il Ribes nigrum risulta essere un potente alleato per combatterle perché di fatto è considerato un antinfiammatorio e antistaminico naturale. Alcuni suoi principi attivi sono efficaci nel contrastare l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle reazioni allergiche.
In commercio sono reperibili svariati prodotti naturali a base di ribes nero, utili nella lotta contro le allergie stagionali, raffreddore, mal di gola ( effetto decongestionante e astringente), ma indicati anche per il loro effetto antiossidante e depurativo.
Come tutti i rimedi naturali il Ribes nero agisce più lentamente rispetto ai farmaci antistaminici tradizionali e va assunto per più tempo e con costanza, sin dall’inizio del periodo critico.
Ma contrariamente ai medicinali, non ha effetti collaterali e non da assuefazione.
Chi assume Ribes nero per problemi allergici dovrebbe evitare o perlomeno ridurre notevolmente il consumo di prodotti che contengono istamina ( sostanza allergizzante) come il vino e la birra ma anche cioccolato, formaggi, pesce .
Ricco di vitamina C e di altre sostanze utili al nostro organismo, il Ribes nero può infatti rafforzare il sistema immunitario, ma anche alleviare disturbi dell’apparato respiratorio , aiutare la circolazione in generale (utile contro vene varicose, emorroidi e contribuisce al rafforzamento dei capillari ).
In caso di ritenzione idrica si potrebbe aggiungere alla tintura madre di Ribes quella di Betulla o di Pilosella, per potenziarne l’ effetto depurativo ( o altro, seguendo il consiglio dell’erborista di fiducia).
A seconda del disturbo e per i corretti dosaggi è necessario rivolgersi ad un naturopata ( per una valutazione personalizzata) o all’erborista.
Controindicazioni
Il Ribes può aumentare la pressione arteriosa, è quindi sconsigliato a chi soffre di ipertensione.
Io utilizzo l’integratore da pianta fresca (Ribes nero in gemme) da agricoltura biologica consigliatomi per la mia allergia stagionale e disturbi respiratori , di Erboristeria Natura Medica a Faenza ( gocce di tintura madre da diluire in acqua).