Risotto al radicchio rosso e pere
Un risotto sfizioso dal sapore agrodolce, davvero delizioso.
Stampa
Ingredienti per 4 persone
  1. - 300 g di riso integrale bio
  2. - brodo vegetale fresco q.b. oppure un dado vegetale bio (senza glutammato e olio di palma)
  3. - uno scalogno tritato
  4. - qualche foglia di radicchio rosso tagliata a listarelle
  5. - una piccola pera sbucciata (abate oppure william)
  6. - sale marino integrale e pepe q.b.
  7. - una bustina di zafferano (facoltativo)
  8. -mezzo bicchiere di vino bianco biologico
  9. -olio evo q.b.
Istruzioni
  1. In un tegame mettere lo scalogno tritato e stufare un paio di minuti con acqua . Aggiungere il riso, sfumare con vino bianco e dopo un minuto procedere come quando si fa il classico risotto, ovvero aggiungere brodo fino a ricoprirlo, mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso per il tempo indicato in confezione, aggiungendo quando si asciuga, man mano, del brodo (preparato con acqua e dado vegetale bio), con il mestolo, fino a cottura ultimata .
  2. 3/4 minuti prima della fine aggiungere il radicchio a listarelle, la pera tagliata a pezzettini piccoli, lo zafferano in polvere, mescolare e proseguire la cottura.
  3. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Un minuto prima di spegnere la fiamma aggiungere anche il pepe e un filo di olio evo per mantecare bene.
Note
  1. Servire caldo, guarnendo ogni piatto con qualche pinolo sgusciato (se piace) e una foglia di radicchio (a listarelle).
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

risotto
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it