
Salsa Babaganoush (crema di melanzane)
2019-08-13 08:37:38

Una deliziosa salsa fredda a base di melanzane tipica della tradizione culinaria mediorientale ma anche libanese, israeliana e siriana. Perfetta e sfiziosa in ogni occasione: dall'aperitivo al brunch, semplicemente spalmata su pane, tartine o bruschette ma anche servita in accompagnamento a secondi piatti . Ottima anche da portare al lavoro o per un picnic, si conserva molto bene in un contenitore ermetico. Questa è la gustosissima versione di Babaganoush con melanzane e yogurt greco che oggi vi proponiamo.
Ricetta di mio figlio Alessandro...l'allievo che supera il Maestro!
Stampa
Ingredienti per 4 persone
- - Una melanzana tonda
- - Un vasetto yogurt greco al naturale
- - Due o tre foglioline di menta fresca
- - Due o tre foglioline di basilico fresco
- - Un cucchiaino di aceto di mele (oppure di succo di limone)
- - Un cucchiaio di Tahin (pasta di sesamo) oppure una manciata di semi di sesamo
- - Un piccolo spicchio di aglio tritato (facoltativo)
- - Olio evo q.b.
- - Sale marino integrale e pepe bianco q.b.
- - Un pizzico di paprika dolce oppure di peperoncino in polvere (facoltativo)
Istruzioni
- Cuocere in forno preriscaldato la melanzana intera per circa 40 minuti a 180 gradi, posizionandola su teglia coperta con carta da forno, avendo cura di bucherellare la superficie con una forchetta.
- Una volta cotta, eliminare il gambo e la buccia e trasferire la polpa in un frullatore. Aggiungere lo yogurt greco e tutti gli altri ingredienti e frullare molto bene fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Assaggiare e se necessario aggiustare di sale. La salsa Babaganoush é già pronta da spalmare su crackers, piadina, pane, crostini, bruschette. Si conserva in frigorifero per 24 ore, chiusa in contenitore ermetico.
Note
- Un'idea per conquistare i vostri figli è servirla come salsa per dei Burritos vegetariani o piadine farcite alla messicana, come di seguito.
Ingredienti per il ripieno
- - Un peperone
- - 6/8 Pomodorini
- - Mezza cipolla
- - uno spicchio di aglio in camicia (con la sua pelle)
- - Un pizzico di peperoncino in polvere.
- - 200 g di fagioli borlotti cotti (vanno bene anche già pronti, meglio se in vasetto di vetro e bio
Procedimento
- Saltare con un filo di olio la cipolla e l'aglio in un tegame per un paio di minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e saltare per qualche minuto, poi aggiungere il peperone tagliato a pezzetti e cuocere ancora per 10 minuti con il coperchio a fiamma bassa. Versare i fagioli borlotti cotti e mescolare bene. Cuocere insieme per amalgamare per qualche minuto. Aggiustar di sale e pepe. Servire come farcitura per piadine o tortillas aggiungendo qualche cucchiaio di salsa Babaganoush . Buon appetito!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/