COME FACCIO IN CASA A NON INGRASSARE

Se hai paura di ingrassare leggi questo articolo.

A cura della Dottoressa Erika Mollo Dietista.

La paura in questi giorni ci assale … Questa situazione di emergenza sanitaria ci appare irreale, ci sembra di “vivere un film” e invece purtroppo è la cruda realtà.

Tutto il mondo sta combattendo questo nemico, invisibile alcuni dicono: il “Coronavirus”, non sai da dove è sbucato fuori, la sua forza sembra potente, come se fosse inarrestabile.

Corre veloce, si sposta da Nord a Sud, attraversa tutta l’Italia e tutta l’Europa.

L’unica cosa che possiamo fare? RIMANERE A CASA, UNITI, NASCONDERCI.

HO BISOGNO DI MUOVERMI MA NON POSSO USCIRE

Se il Coronavirus non ci “vede” non ci tocca, queste sono le raccomandazioni e noi TUTTI dobbiamo rispettarle. STIAMO A CASA ED ASPETTIAMO CON PAZIENZA E CERCANDO DI TRASCORRERE LE GIORNATE NEL MIGLIORE DEI MODI. TUTTO QUESTO FINIRÀ’.

Hanno vietato anche di andare a correre fuori o fare attività fisica all’aria aperta ed è più che giusto, per proteggerci e proteggere anche gli altri!!

Sapete, io pratico attività agonistica e quindi dico sempre ai miei pazienti di fare sport e anche in questo momento sono la prima a dirlo e a farlo!

COME FACCIO PER NON INGRASSARE CHIUSO IN CASA ?

Possiamo benissimo organizzare le nostre sedute di allenamento A CASA!

In pochi metri quadrati di spazio si possono fare tanti esercizi di ginnastica e poi di stretching muscolare, anch’esso molto importante.

Ci sono tanti istruttori di educazione fisica e palestre che ci stanno aiutando, proponendo dei video di allenamenti utilizzando attrezzi alla portata di tutti.

Bene cerchiamo di vedere tutto questo come una GRANDE OPPORTUNITÀ’ e non come una PUNIZIONE.

Cari lettori, ora NON AVETE PIÙ LA SCUSA: “Dottoressa fuori piove, non posso allenarmi”, “Dottoressa fa freddo”, “Dottoressa non ho tempo”, nessuna scusa!

Abbiamo tutti gli strumenti necessari per partire e muoverci facendo ginnastica in casa, quindi FACCIAMOLO!

Credo e spero che molti di voi , proprio durante questa situazione, inizieranno a fare attività fisica.

LA GINNASTICA E’ UNA MERAVIGLIOSA ABITUDINE

Pensate che iniziando adesso, lo sport diventerà una meravigliosa abitudine anche quando tutto sarà finito, perché la sensazione di benessere che avrete provato dopo aver finito quell’ora di movimento, la vorrete sentire di nuovo!

ATTIVITÀ’ FISICA PER COMBATTERE LO STRESS

E’ proprio così, quando il nostro corpo si muove e si mette in azione, comincia a produrre gli ormoni, come ad esempio le endorfine ( i cosiddetti “ormoni della felicità”)  e a dare i giusti segnali al nostro ipotalamo, il centro regolatore di molti assi implicati nella perdita di grasso e quindi nel migliorare la nostra salute psicofisica.

Chiusa in casa

Chiusa in casa

SPORT E BENESSERE

Ecco come combattere la paura ed evitare la produzione di cortisolo, i cosiddetto “ormone dello stress” prodotto dalle ghiandole surrenali, come evitare di indirizzare il nostro corpo a preservare grasso anziché utilizzarlo!

BENEFICI DELL’ ATTIVITÀ’ FISICA IN CASA

  • aumentando il dispendio calorico , aiuta a “bruciare i grassi in eccesso
  • contrasta direttamente lo stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.
sport in casa

Lo sport in casa

Perciò balliamo a tempo di musica, saltiamo, manteniamo i nostri muscoli in allenamento.

LE GIUSTE SCELTE ALIMENTARI

Continuiamo a fare delle scelte consapevoli anche a tavola.

UN ALIMENTAZIONE VARIA ED EQUILIBRATA CONTRIBUISCE AL BENESSERE GENERALE DELL’ORGANISMO.

Vedrete che una volta ripresa la nostra vita di tutti i giorni partiremo con uno spirito diverso, più carichi, più energici e più magri di prima!

Articolo a cura della Dottoressa Erika Mollo Dietista

 Contatti

Sito internet: www.dietistaerikamollo.it 

Canale youtube: Erika Mollo

E-mail : info@dietistaerikamollo.it

 Possibilità di consulenza online