
SEMIFREDDO RAW ALLA FRAGOLA (senza cottura) 100% vegetale
2017-04-14 00:01:48

Ricetta SENZA COTTURA per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Incredibilmente facile e veloce.
Un Dessert fresco e goloso...vi sorprenderà!
Stampa
Per la base
- - 150 g di datteri al naturale ( meglio se di varietà medjool ) snocciolati
- - 100 g di mandorle sgusciate al naturale
- - 1 cucchiaino di olio di cocco bio
Per la crema
- - una tazza da te' di anacardi o mandorle pelate al naturale bio (ca. 150 g) precedentemente ammollati per almeno 4/6 ore, sciacquati e scolati
- - ca. 100 g di fragole ben mature lavate e tagliate a pezzetti
- - un cucchiaino di sciroppo di agave bio o malto d’orzo (dolcificanti a basso indice glicemico)
- Per la decorazione finale
- - scaglie di mandorle
- - salsa di fragole e fragole a fettine
Istruzioni
- Preparare il fondo
- In un buon frullatore o mixer frullare molto bene i datteri a pezzetti, aggiungere le mandorle e l'olio di cocco (poco) e frullare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Stendere il composto uniformemente, con l'aiuto di un cucchiaio e livellando, in coppette monoporzioni o su una piccola pirofila/tortiera . Potete anche utilizzare dei coppa pasta tondi o rettangolari .Mettere la base in frigo per un paio di ore a solidificare (o freezer per mezz'ora se avete poco tempo).
Preparare la crema
- Dopo l’ammollo frullare molto bene la frutta secca scolata, mettere le fragole a pezzetti e frullare ancora. Aggiungere lo sciroppo di agave o malto e frullare ancora molto bene.
- Solo se necessario aggiungere un filo d'acqua e amalgamare. Dovete ottenere una crema densa .
- Trasferire la crema sulla base e farcire uniformemente il dolce livellando la superficie .
- Il semifreddo prima di essere tagliato e sporzionato deve riposare per solidificare e raggiungere la giusta consistenza per almeno 2/3 ore in frigorifero, perciò meglio prepararlo mezza giornata prima, oppure un’oretta in freezer se avete poco tempo o preferite la consistenza di una torta gelato.
- Servire guarnendo con mandorle in scaglie, fragole a fettine e salsa di frutta, ottenuta semplicemente frullando bene qualche fragola in un mixer.
Note
- Tutti gli ingredienti utilizzati in questa ricetta, per ottenere un dolce crudo di altissima qualità, li ho acquistati su www.gustovivo.bio .
- Comodo e pratico, per un acquisto veloce e sicuro!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/