Semola di grano duro rimacinata. Proprietà e benefici.

/, Consigli, Pane, Piadina, Pizza e Focaccie, Preparazioni Base/Semola di grano duro rimacinata. Proprietà e benefici.

Semola di grano duro rimacinata. Proprietà e benefici.

image


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Semola di grano duro rimacinata . Proprietà e benefici. Una valida alternativa in cucina .

Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di proteine e di fibra alimentare. Buono l’apporto di minerali (potassio, ferro e fosforo) e di vitamine (tiamina e niacina).

È importante segnalare la presenza dei carotenoidi come la luteina e il beta-carotene che sembrano rivestire un ruolo preventivo nel processo di invecchiamento cellulare e verso di alcune forme di tumore.

In particolare il pane e i biscotti ottenuti da semola rimacinata di grano duro e da rimacinati integrali da grano duro presentano un contenuto in antiossidanti superiore a quello presente nei frutti rossi (che si considera abbiano una forte capacità antiossidante) . Come tutti gli altri cereali, il contenuto di carboidrati complessi (Amido) per i quali l’Istituto Nazionale della Nutrizione (LARN, 1997) raccomanda per una Sana Alimentazione un apporto che conferisca il 45% dell’energia giornaliera. La presenza nella dieta di questa quota di carboidrati complessi assicura all’organismo energia prolungata nel tempo , in modo da evitare brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue.

Per quanto riguarda il rimacinato integrale, oltre a tutte le considerazioni fatte per il rimacinato di semola, aumenta la presenza di fibra alimentare e il contenuto di vitamine .

Inoltre una dieta ricca di fibre insolubili, presenti ancor di più nel rimacinato integrale, aiuta la peristalsi intestinale ; svariati studi dimostrano che un giusto apporto di fibre, è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

La fibra alimentare offre protezione contro il cancro del colon e riduce l’LDL-colesterolo, il cui livello elevato rappresenta uno dei riconosciuti fattori di rischio . In Europa le campagne contro il cancro raccomandano di consumare spesso cereali ad alto contenuto di fibre, meglio quindi se integrali e macinati a pietra.

L’alto contenuto in proteine e in sostanze antiossidanti conferisce al rimacinato di semola di grano duro caratteristiche importanti dal punto di vista nutrizionale rispetto alle farine ottenibili da altri cereali.

L’ elevata concentrazione in proteine, minerali e vitamine conferisce al prodotto una valenza nutrizionale che, abbinata alla capacità di rispondere all’esigenza di coprire il fabbisogno energetico con un 45% derivante da carboidrati complessi (amido), definiscono il rimacinato di semola di grano duro particolarmente adatto per una corretta ed equilibrata alimentazione, nell’ottica della variazione a tavola, sempre importante.

Perciò vale la pena di utilizzarla per preparare un pane sofficissimo e dei deliziosi biscotti o torte.

RICETTE 

Con quest’ottimo  ingrediente  provate  Torta rustica al profumo di Cocco e Cacao ( originalissima e aromatica).

Per la ricetta della Torta clicca qui http://www.cucinaresanoegustoso.it/torta-al-profumo-di-cocco-e-cacao/

ed il Pane di semola di grano duro rimacinata con aggiunta di semi di chia bianca. Incredibilmente soffice  e gustoso!

Per la ricetta del pane clicca qui  http://www.cucinaresanoegustoso.it/pane-di-semola-di-grano-duro-rimacinata-con-semi-di-chia-bianca

CONVENIENZA

Fortunatamente anche il rapporto qualità- prezzo di questo prodotto in commercio e’ ottimo .

Il prezzo è infatti conveniente. Facilmente reperibile nei supermercati.

image

IMG_7798

Scritto da | 2018-02-23T17:45:01+00:00 gennaio 31st, 2016|Approfondimenti, Consigli, Pane, Piadina, Pizza e Focaccie, Preparazioni Base|Commenti disabilitati su Semola di grano duro rimacinata. Proprietà e benefici.