Spaghetti di zucchine con pesto alla menta
Una ricetta raw (senza cottura) veloce, semplice e leggera che mantiene inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti perché consumati a crudo. Il segreto sta nell’utilizzare materie prime freschissime.
Gli spaghetti di zucchine si ottengono utilizzando lo spiralizer (spirale taglia verdure), un valido aiuto in cucina per portare in tavola piatti gustosi, invitanti ed originali.
Ricetta
Ingredienti per 2 persone
– 2 zucchine medie freschissime
– 30 g di foglie di menta fresca
– 30 g di foglie di basilico fresco
– una bustina di pinoli sgusciati (30-40 g )
– sale marino integrale e pepe bianco q.b.
– prezzemolo fresco tritato q.b.
– olio evo q.b.
Procedimento
Tagliare a spirale le zucchine ben lavate con l’apposito utensile (spiralizer), trasferirle in una ciotola, condire con un pizzico di sale e pepe e mescolare bene. Lavare le foglie di menta e basilico ed asciugarle molto delicatamente con un canovaccio.
Preparare il pesto mettendo la menta, il basilico, i pinoli, un pizzico di sale e pepe in un frullatore o robot da cucina. Aggiungere dell’ olio evo andando ad occhio per amalgamare bene, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Versare il pesto alla menta sulle zucchine a spirale, mescolare molto bene.
Servire subito, guarnendo ogni piatto con foglie di basilico e menta fresca e qualche pinolo.
Note
I pinoli si possono sostituire con mandorle o pistacchi al naturale (stessa quantità).
Si può condire anche con un altra tipologia di pesto … scegliete quello che più vi piace!
Un piatto fresco, gustoso e colorato di stagione, condito con un pesto originale e delizioso, che mantiene inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali perché senza cottura!