Tagliatelle di Quinoa in crema di Patate e Funghi.
Un piatto domenicale adatto per i giorni di festa ma semplicissimo da preparare. Un primo piatto molto nutriente e saporito. Solitamente quando preparo i Burgher di funghi (come da mia ricetta presente in archivio nella sezione “secondi piatti “) tengo un po’ di composto per preparare il giorno dopo anche il pranzo ( perché l’organizzazione e l’ottimizzazione dei tempi in cucina è basilare per una famiglia)…ma vi lascio la ricetta per prepararle al momento.
Stampa
Ingredienti per 3 persone
  1. -Una confezione di tagliatelle di quinoa ( io uso quelle BIO di www.casamilo.it , tanto gusto ed eccellente qualità ).
  2. -100 g ca. di funghi a vostra scelta anche misti ( io ho usato champignons) a fette precedentemente trifolati in padella con aglio, un filo di olio evo, prezzemolo tritato , sfumando con vino bianco e cotti a fuoco basso per una decina di minuti circa a pentola coperta. Alla fine devono risultare asciutti, perciò non aggiungere acqua.
  3. – ca.100 g di patate lessate con la buccia in acqua salata e poi sbucciate e tagliate a fette.
  4. -sale rosa, pepe bianco, q.b
  5. -olio evo q.b
Procedimento
  1. In una pentola con abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle per il tempo indicato in confezione.
  2. Nel frattempo trasferite in un frullatore tutti gli altri ingredienti e frullate bene.
  3. Quando scolate la pasta tenete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Trasferite la crema di funghi e patate ottenuta ( aggiustando eventualmente di sale) in un’ampia padella antiaderente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento e renderlo più fluido mescolando bene su fuoco basso. Aggiungere la pasta e mantecare .
  4. Aggiungere un filo di olio evo a crudo finale.
Note
  1. Servire subito ben caldo. Buon appetito!
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/