
Tartufi al Cioccolato raw e sugarfree (senza zuccheri aggiunti )
2017-07-05 16:42:22

Freschi e fatti in casa, saranno golosi ma molto più salutari perché preparati con pochi ingredienti selezionati e di altissima qualità. Senza cottura (raw).
Stampa
Per 10-12 persone (a seconda della dimensione che darete ai tartufi)
- - 50 g mandorle sgusciate
- - 650 g cioccolato fondente min. 70 % cacao tritato
- - 300 ml ca. latte vegetale bio a piacere ( tra riso,avena,soia, mandorla)
Per la copertura
- -cacao amaro in polvere (meglio se crudo) oppure cocco grattugiato disidratato oppure granella di nocciole (per un risultato tricolore utilizzateli tutti e tre : ricopritene un terzo col cacao, un terzo col cocco ed un terzo con le nocciole tritate ).
Istruzioni
- Scaldare il latte e quando arriva ad ebollizione togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e le mandorle tritate e mescolare energicamente con la frusta fino a completo scioglimento ( fino ad ottenere una bella crema omogenea).
- Stendere il composto in una teglia bassa e fare raffreddare per almeno un paio di ore fino a farlo densificare.
- Ora con le mani leggermente bagnate ( per non far appiccicare il composto alle dita) fate delle palline della dimensione desiderata e passatele rotolando su tutti i lati nella copertura scelta.
Note
- Prima di servirle fare riposare in frigorifero almeno mezz'ora, saranno ancora più deliziose!
- Per godere appieno delle proprietà nutrizionali che senza cottura restano inalterate, si consiglia l'impiego di ingredienti crudi e biologici come le mandorle di Sicilia e il cioccolato 80 % di www.cibocrudo.it, alimenti bio raw organic di altissima qualità.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/