Tartufi al Cioccolato raw e sugarfree (senza zuccheri aggiunti )
Freschi e fatti in casa, saranno golosi ma molto più salutari perché preparati con pochi ingredienti selezionati e di altissima qualità. Senza cottura (raw).
Stampa
Per 10-12 persone (a seconda della dimensione che darete ai tartufi)
  1. - 50 g mandorle sgusciate
  2. - 650 g cioccolato fondente min. 70 % cacao tritato
  3. - 300 ml ca. latte vegetale bio a piacere ( tra riso,avena,soia, mandorla)
Per la copertura
  1. -cacao amaro in polvere (meglio se crudo) oppure cocco grattugiato disidratato oppure granella di nocciole (per un risultato tricolore utilizzateli tutti e tre : ricopritene un terzo col cacao, un terzo col cocco ed un terzo con le nocciole tritate ).
Istruzioni
  1. Scaldare il latte e quando arriva ad ebollizione togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e le mandorle tritate e mescolare energicamente con la frusta fino a completo scioglimento ( fino ad ottenere una bella crema omogenea).
  2. Stendere il composto in una teglia bassa e fare raffreddare per almeno un paio di ore fino a farlo densificare.
  3. Ora con le mani leggermente bagnate ( per non far appiccicare il composto alle dita) fate delle palline della dimensione desiderata e passatele rotolando su tutti i lati nella copertura scelta.
Note
  1. Prima di servirle fare riposare in frigorifero almeno mezz'ora, saranno ancora più deliziose!
  2. Per godere appieno delle proprietà nutrizionali che senza cottura restano inalterate, si consiglia l'impiego di ingredienti crudi e biologici come le mandorle di Sicilia e il cioccolato 80 % di www.cibocrudo.it, alimenti bio raw organic di altissima qualità.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/