
Torta allo yogurt tutta vegetale
2015-11-10 09:29:20

Torta allo yogurt semplice tutta vegetale .
Oggi al posto delle uova uso un altro sostituto: un cucchiaio di semi di chia
mescolato bene a 3/4 cucchiai di latte vegetale e fatto riposare 5/10 min. prima di usarlo ( avra’ la consistenza di un uovo!).
Stampa
Ecco gli altri Ingredienti
- 200 g yogurt vegetale ( io usato quello di soia )
- 100 g sciroppo di riso ( o agave o acero)
- oppure 100 g zucchero di canna integrale (in questo caso andare ad occhio col latte ,ce ne vuole un po’ di piu’, per ottenere un composto cremoso )
- 50 /60 g olio girasole
- 100 g latte vegetale ( soia o riso)
- Succo di mezzo limone
- 350 g farina di farro ( o integrale)
- Una bustina lievito per dolci bio.
Istruzioni
- In un robot da cucina mettere prima i semi di chia ammollati prima nel latte vegetale per 5/10 min.e lo yogurt e frullare bene, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito) e impastare bene.
- Trasferire in uno stampo rettangolare a sponde alte da plum-cake ben unto ed infarinato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 -40 minuti ; controllare la cottura perché dipende dal vostro forno, quando inserendo uno stuzzicadenti al centro uscirà pulito la torta è pronta.
Note
- Questa torta è già buona così ma volendo la potete arricchire con una manciata di gocce di cioccolato fondente o frutta secca a piacere.
- I miei dolci sono sempre poco zuccherati appositamente, perciò se la volete più dolce aggiungete un altro po’ di dolcificante e regolatevi ad occhio col latte per ottenere sempre un impasto cremoso e non troppo asciutto.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/