Torta Caprese leggera.Versione senza burro, latte e uova
Una versione più leggera perché 100% vegetale ma golosissima di questo dolce morbido della tradizione napoletana. Consigliato per occasioni speciali o festive.
Stampa
Ingredienti
  1. -175 g Mandorle tritate finemente o farina di mandorle
  2. -125 g Cioccolato fondente ( 70% cacao) sciolto a bagnomaria
  3. -90 g ca. Olio di girasole bio spremuto a freddo
  4. -280 g Yogurt di soia bio
  5. -100 g Zucchero di canna integrale
  6. -1 pizzico di Sale rosa
  7. -2 cucchiai di Cacao amaro in polvere.
  8. -mezza bustina lievito per dolci bio
Istruzioni
  1. In un robot da cucina tritare finemente le mandorle. Aggiungere il cioccolato sciolto prima in un pentolino a bagnomaria, poi l'olio e lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare molto bene. Lasciare intiepidire. Aggiungere lo yogurt. Mescolare ancora bene. Otterrete un composto cremoso ed omogeneo. Versare in una tortiera del diam. di 24 cm. ben unta e cosparsa di cacao in polvere, livellare la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40 minuti . Controllare, il tempo di cottura dipende dal vostro forno, perciò non abbiate fretta.
  2. E' un dolce morbido.
  3. Lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo (si staccherà dai bordi) girandolo su un piatto da portata. Servire freddo.
  4. Il giorno dopo è ancora più buona !
Note
  1. Il mio consiglio, per evitare di doverla girare per servirla e rischiare che si sbricioli é di cuocerla in una pirofila tonda dello stesso diametro in PYREX (vetro). In questo modo potrete tagliarla e servirla direttamente .
  2. Con queste dosi e utilizzando una tortiera del diam. max.di 24 cm otterrete un dolce basso e morbido.
  3. Raddoppiando le dosi potrete gustare invece una torta più alta.
  4. N.B. io non uso zucchero a velo, qui é presente solo per lo scatto fotografico. Vi consiglio di evitarlo, a meno che abbiate degli ospiti e spolveriate per una presentazione migliore.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/