
Torta di Cocco e Cioccolato (o Cocco e Menta)
2015-11-09 16:26:45

Torta cocco e cioccolato
( o con eventuale versione cocco e menta ) .
Stavolta sarà molto più facile perché useremo come misurino/ dosatore il vasetto vuoto dello yogurt vegetale che utilizzeremo.
Stampa
Ingredienti
- Due vasetti da 125 g di yogurt vegetale
- ( per sostituire le uova meglio se di soia )
- 3 cucchiai da tavola di cocco grattugiato
- 3 misurini di farina di farro o integrale bio
- Un misurino di fruttosio oppure due misurini di zucchero di canna integrale (ma verrà molto più scura) oppure un misurino di sciroppo di agave
- Mezzo misurino di olio di girasole
- 100 ml di latte vegetale a piacere ( io ho usato quello aromatizzato al cacao per dargli un po’ di colore,ma va bene anche al naturale)
- Due manciate di gocce di cioccolato fondente (oppure se avete ospiti e volete fare un dolce originale potete aggiungere un misurino di sciroppo alla menta al posto del latte vegetale e non mettere ne’ cacao ne’ gocce di cioccolato)
- Una bustina di lievito per dolci biologico.
Istruzioni
- In un robot da cucina prima mettere lo yogurt e il cocco e mescolare bene,( poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito) e se decidete di mettere le gocce di cioccolato fondente andranno aggiunte alla fine mescolandole delicatamente all’impasto col cucchiaio in modo che non si sbriciolino.
- Trasferire l’impasto cremoso ottenuto in una tortiera precedentemente unta ed infarinata , cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per circa 40 minuti. Controllare durante la cottura perché dipende dal vostro forno. Lasciare raffreddare e poi togliere dalla tortiera. Servire freddo.
Note
- Questo dolce sarebbe buonissimo e fresco (soprattutto nel caso di feste ) fatto con la versione descritta allo sciroppo di menta ( vedi modifiche indicate), in questo caso ricoperta con cioccolato fondente fuso quando si sarà raffreddata un pochino; in questo caso dovrà essere poi lasciata un paio d’ore in frigorifero a solidificare.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

