Torta di cachi o kaki
Una torta tipicamente autunnale brutta ma buona.
Ingredienti
– la polpa di 3 cachi molto maturi
( i kaki Loto , varietà molle dell’Emilia Romagna )
– 230 g farina di farro bio
– 100 ml ca. di latte vegetale di soia bio ( se optate per quello aromatizzato alla vaniglia, non dovrete aggiungerla a parte)
– 1 cucchiaino di vaniglia bio in polvere
– 150 ml sciroppo di agave, dolcificante a basso indice glicemico
– 100 ml olio evo
– 50 g di noci di Pecan (o noci classiche o mandorle)
– 1 bustina di lievito bio per dolci.
Procedimento
In un robot da cucina tritare le noci sgusciate, unirte i cachi senza buccia e frullare, aggiungere olio e sciroppo di agave. Mettere la farina e mescolare. Aggiungere il latte vegetale e la vaniglia e mescolare bene. Per ultimo mettere il lievito e mescolare ancora per emulsionare e ottenere un impasto cremoso e spumoso.
Qualora risulti troppo asciutto, aggiungere un altro pochino di latte a filo mescolando, regolandovi ad occhio.
Trasferire in uno stampo rettangolare da plumcake a sponde alte, ben unto ed infarinato o ricoperto con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi in forno statico sulla scanalatura media, per ca. 30/40 min.
La cottura dipende sempre dal vostro forno, perciò controllare infilando uno stuzzicadenti al centro: quando uscirà pulito la torta sarà pronta.
Note
Si può usare zucchero di canna integrale ( 90 g) : regolarsi poi ad occhio con il latte vegetale perché ce ne vorrà un pochino di più per ottenere sempre un impasto omogeneo e cremoso perché tratterrà più liquido.