
Treccia di Pan Brioche al farro.
2015-11-10 10:35:17

Una Treccia di Pan Brioche incredibilmente soffice, ottima con abbinamenti sia dolci che salati. Versione rivisitata, piu’ leggera perché 100% vegetale (senza burro,latte e uova).
Stampa
Ingredienti per l’impasto di Pan brioche
- -250 g di latte di soia bio al naturale
- -40 g di lievito madre essiccato (oppure un cubetto di lievito fresco bio)
- -Un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale (o sciroppo di agave)
- -550 g di farina di farro (o integrale) bio
- -50 g circa di acqua a temperatura ambiente
- -50 g di olio evo bio
- -5 g scarsi di sale marino integrale o sale rosa fino .
Procedimento
- Riscaldare solo leggermente il latte e poi versarlo in un robot da cucina, aggiungere per primo il lievito e mescolare molto bene , poi tutti gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un bel panetto morbido (se si appiccica alle mani aggiungere un po’ di farina).
- Mettere in una ciotola , coprire bene con panno di lana o canovaccio e fare lievitare per almeno due ore.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato dividerlo in tre parti e formare con le mani tre rotoli lunghi.
- A questo punto intrecciateli tra loro avendo cura di chiudere bene le estremità in modo che non si aprano durante la cottura. Adagiare la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno , coprirla e lasciarla riposare mezz’oretta.
- Spennellare con un pochino di latte di soia misto a olio evo ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 -35 minuti ; controllare la cottura , quando la superficie sarà dorata è pronta.
- Questo impasto è un’ottima base per preparare anche una pagnotta o dei panini morbidi , oppure una treccia farcita dolce o salata a vostro piacimento,anche sostituendo la farina di farro con farina integrale.
Note
- Impasto base ottimo anche per preparare deliziosi panini.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/