La Luffa, una spugna naturale ed ecologica

///La Luffa, una spugna naturale ed ecologica

La Luffa, una spugna naturale ed ecologica

Spugna di Luffa per la pulizia della casa e della pelle

La Luffa, una spugna naturale ed ecologica.

La Luffa è una tipologia di zucca (pianta della famiglia delle cucurbitacee) rampicante che può essere consumata come alimento vegetale oppure utilizzata come spugna 100 % naturale.

La varietà cilindrica (Luffa Aegyptica ) viene generalmente  impiegata per ottenere una spugna  completamente biodegradabile, quindi ecosostenibile.

USI E BENEFICI

Dal suo frutto essiccato e sbucciato si ricava una spugna naturale e 100 % vegetale che svolge una buona azione abrasiva, perciò molto utile per :

  • la pulizia delle superfici domestiche
  • Il lavaggio delle stoviglie e delle pentole, soprattutto per eliminare incrostazioni di sporco
  • Uso cosmetico ovvero per il lavaggio e la cura della pelle, con azione esfoliante e rigenerante
  • Per il massaggio cutaneo e lo scrub con olii vegetali o essenziali
La spugna naturale di zucca luffa per la cura della casa e della  pelle

La spugna naturale di zucca luffa per la cura della casa e della pelle

 

In questo modo tutte le nostre azioni quotidiane saranno rispettose dell’ambiente e benefiche per il nostro corpo, ovviamente se abbinate a detergenti naturali ed ecologici.

Questa pianta di origini orientali è già presente in Italia da tempo, nelle zone più calde.

Se utilizzata a scopo alimentare anche i suoi fiori sono commestibili e si possono mangiare sia crudi che cotti, ma va consumata giovane, prima che arrivi a maturazione perché a questo punto da morbida la polpa diventerà dura e fibrosa e non sarà più buona da mangiare.

Il sapore è simile a quello delle comuni  zucchine, ma la Zucca Luffa è più povera dal punto di vista nutrizionale ed organolettico. Infatti il gusto è decisamente più amaro e non piace a tutti.

I frutti della  Luffa Aegyptica sono lunghi  e cilindrici,  possono arrivare a 50 centimetri m di lunghezza. Sono suddivisi internamente in tre sezioni che contengono i semi che si possono ripiantare.

I VANTAGGI DELLA SPUGNA NATURALE

L’impiego della spugna vegetale derivante dalla Zucca Luffa offre ulteriori vantaggi:

  • Può essere risciacquata e strizzata con facilità
  • Non ammuffisce
  • Dura a lungo
  • Ipoallergenica, è indicata anche per le pelli sensibili e reattive

Dalla Zucca Luffa oltre alla semplice spugna naturale per la pulizia della casa e la cura della pelle, si ottengono anche ad esempio dei dischetti per la pulizia del viso, plantari o solette  traspiranti per le calzature, imbottiture per complementi d’arredo come poltrone o accessori, ecc.

E‘ considerata anche una pianta officinale e in omeopatia sarebbe indicata come rimedio coadiuvante per il trattamento di riniti allergiche e congestioni nasali.

COME COLTIVARLA IN CASA

Si può coltivare nell’orto ma anche in un semplice vaso piantando i semi; predilige un clima caldo.

DOVE TROVARLA

Per i semi da coltivare a casa o in giardino rivolgetevi ad un vivaio, per trovare la spugna naturale di Luffa chiedete nei negozi di prodotti naturali  e/o biologici oppure su siti dedicati.

 

Di seguito ecco la foto della Zucca Luffa già essiccata e sbucciata che mi hanno regalato i miei vicini che la coltivano, ancora da dividere in pezzi per fare tante spugne naturali da usare in casa e sulla pelle … é stata davvero una utile ed interessante scoperta!

Zucca Luffa, la spugna naturale

Zucca Luffa, la spugna naturale

Scritto da | 2020-03-20T18:05:47+00:00 marzo 20th, 2020|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su La Luffa, una spugna naturale ed ecologica