Attenzione alla stagionalità di frutta e verdura!

///Attenzione alla stagionalità di frutta e verdura!

Attenzione alla stagionalità di frutta e verdura!

Coltelli Nutrifresh_ 1

Attenzione alla stagionalità di frutta e verdura !

Al giorno d’oggi non si attribuisce la giusta importanza alla stagionalità degli alimenti, infatti possiamo trovare tutto l’anno sui banchi ortofrutticoli ogni tipo di frutta e verdura .

Una scelta talmente ampia che i giovani ormai non conoscono più la stagionalità degli alimenti vegetali.

Ma perché è tanto importante la stagionalità degli alimenti?

Consumare frutta e verdura fuori stagione porta ad assumere insieme agli alimenti, anche notevoli quantità di  sostanze chimiche come conservanti, antiparassitari e antimicrobici.

Scegliere frutta e verdura di stagione diminuisce il rischio di assumere inconsapevolmente  sostanze chimiche non desiderate .

Inoltre il consumo di prodotti fuori stagione ha dei costi ambientali elevati.

Mangiare prodotti stagionali quindi fa bene all’ambiente, al gusto e alla salute.

Il gusto di un vegetale fuori stagione è penalizzato: è facile constatare che, mangiando vegetali in piena maturazione e appena raccolti gli odori e i sapori sono eccellenti, spesso il prezzo è migliore e il valore nutritivo è sempre più alto.

DIVERSE ESIGENZE NUTRIZIONALI

L’alimentazione estiva più adeguata sarà quindi ipocalorica, ricca di acqua e sali minerali, in linea con ciò che la natura ci offre : verdura e frutti succosi,  per reintegrare la perdita di liquidi maggiore causata da una maggiore sudorazione, come ad es. con pesche, angurie meloni,  pomodori, melanzane e zucchine. I pigmenti  coloranti presenti in questi alimenti sono ricchi di antiossidanti come polifenoli e carotenoidi che ci aiutano a contrastare anche l’effetto dannoso dei raggi solari.

In inverno  la temperatura è più bassa e il nostro corpo brucia molte calorie per mantiene la sua temperatura basale a 37 gradi. Siamo maggiormente esposti alle malattie delle alte vie respiratorie come raffreddore, tosse, mal di gola, bronchite. La  natura nella stagione fredda ci aiuta con frutta e verdura adeguata ai nostri bisogni stagionali.

Le crucifere (cavoli, broccoli, cavoli cappucci, verze) sono ricchi di zolfo, minerale fondamentale per il suo potere disinfettante che aiuta a tenere lontani virus e batteri. La zucca , ricca di vitamina Acontribuisce a rinforzare le alte vie respiratorie e agisce come fluidificante naturale in caso di catarro.

Gli agrumi sono ricchissimi di vitamina C, grande stimolante del sistema immunitario.

In autunno  facciamo  un po’di scorta di grassi per affrontare al meglio la stagione fredda con alimenti autunnali ricchi di zuccheri e calorie come l’uva, i cachi e le castagne. Matura poi la frutta secca (mandorle, noci, nocciole) ricca di vitamine e minerali preziosi nei lunghi mesi invernali.

In Primavera l’organismo si risveglia,  inizia la fase di depurazione  dalle tossine invernali accumulate con una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri. Prepariamo il nostro corpo ad  affrontare l’estate  drenandolo e disintossicandolo anche grazie a carciofi, verdure amare e tutte le piante spontanee depurative come ortica e rosole, rucola, tarassaco . Le fragole hanno azione diuretica, le ciliegie e le amarene  proprietà diuretica e lassativa.

Consumare frutta e verdura freschissime ci consente di godere di tutto l’apporto vitaminico  contenuto.

Pensate che già dopo 24-48 ore dalla raccolta il quantitativo vitaminico si riduce circa del 50%!

CONSIGLI

Una buona abitudine è quella di conservaretagliarecucinare gli ortaggi utilizzando materiali idonei, pratici e versatili per  mantenere il più possibile le caratteristiche organolettiche e nutrizionali e per ridurre al minimo i tempi in cucina.

Un’ottima soluzione è senz’altro scegliere contenitori ermetici per la conservazione sottovuoto e coltelli di ottima qualità, con un design che consenta di ridurre al minimo il contatto con l’alimento, per un taglio preciso e veloce.

DOVE POSSO TROVARLI?

L’ultimissima novità sta nella linea di articoli  a marchio Nutrifresh!

Approfittate ora della raccolta bollini  dei supermercati Emmepiù   per assicurarvi la nuovissima linea Nutrifresh!

Contenitori con apposita pompetta per il sottovuoto e  coltelli  a doppia lama seghettata e ondulata  della linea Nutrifresh, pratici e versatili.

Strumenti perfetti per la preparazione di ricette salutari e leggere, da conservare o portare ovunque vai.

Ideali per la conservazione sottovuoto, per la preparazione di bevande e frullati,  per il taglio perfetto e veloce degli ingredienti,  per la cottura e in forno a microonde e per la conservazione in frigorifero o freezer di primi,  secondi piatti,  contorni e dolci. 

In particolare i coltelli, con  l’esclusiva forma della lama antiaderente, sono estremamente funzionali: permettono di tagliare e sminuzzare in modo preciso qualsiasi alimento come carne, pane, verdura e frutta, senza che gli ingredienti aderiscano al corpo del coltello. Anche quelli dalla consistenza più difficile.
Sono disponibili in più dimensioni per i diversi utilizzi in cucina.

 

Coltelli Nutrifresh

Per uno stile di vita sano, un mix di articoli per realizzare in brevissimo tempo pietanze sane e allo stesso tempo saporite, da portare facilmente con sé.

Dalla casa all’ufficio, o per una gita fuori porta, preparare, tagliare, conservare e portare con sé bevande e alimenti sani non è mai stato così facile, veloce e divertente!

Non sono attualmente in vendita ma li trovate in esclusiva nei Supermercati  Emmepiù

Dal 12 settembre 2019 è partita la nuova Collezione Esclusiva  Emmepiu:  una linea completa di articoli di design indispensabili in cucina.

Pratici e funzionali, sono ideali per la preparazione di numerosissime ricette.

Perfetti per preparare, tagliare, conservare e trasportare  le vostre preparazioni di ogni genere.

Aggiungendo un pizzico di fantasia e divertimento in cucina!

Strumenti  indispensabili per la preparazione di sane e squisite ricette. 

Tutta la qualità di Nutrifresh nella nuova collezione Emmepiu per assicurare nel tempo ottime prestazioni in cucina.

 Nei supermercati Emmepiu dal 12 settembre fino al 29 dicembre 2019 

fai la spesa e porti a casa Nutrifresh! Potrai partecipare alla raccolta bollini 

che ti permetterà di ricevere la linea Nutrifresh … tutta da collezionare!

La Linea Esclusiva della Collezione Emmepiu comprende 11 articoli ideali per uno stile di vita sano:

FRULLATORE

SPIRALIZER

UTENSILE MULTIFUNZIONE 6  IN 1

CONTENITORI SOTTOVUOTO IN DUE DIVERSE MISURE

POMPETTA PER SOTTOVUOTO

COLTELLO CUCINA IN 3  DIVERSE MISURE (con doppia lama seghettata e ondulata)

LUNCH BOX

TAGLIERE MULTIFUNZIONE CON VASSOI

Clicca su link seguente per scoprire subito come ottenere la collezione completa di questi meravigliosi articoli indispensabili per la tua cucina della linea Nutrifresh per Emmepiu!

https://magnificard.emmepiu-supermercati.it/premi

Raccolta bollini dal  19 settembre al  29 dicembre 2019   “COLLEZIONE ESCLUSIVA  EMMEPIU –NUTRIFRESH”.

Ritiro premi entro il 2 gennaio 2020.

Operazione valida per i possessori di Magnificard, per tutte le informazioni e per visionare il catalogo dei premi vai  su

https://www.emmepiu-supermercati.it/

 

Articolo sponsorizzato dai supermercati Emmepiu.

 

 

 

 

 

 

Scritto da | 2019-10-18T10:06:53+00:00 ottobre 17th, 2019|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su Attenzione alla stagionalità di frutta e verdura!