Come gestire le emozioni per mantenere o perdere peso

///Come gestire le emozioni per mantenere o perdere peso

Come gestire le emozioni per mantenere o perdere peso

come gestire le emozioni per mantenere o perdere peso

“Ero a dieta. Ma come posso gestire le emozioni, mangiare sano e perdere peso in un momento così difficile”?

Articolo a cura della dottoressa Lisa Gamberini, Psicologa

In questo periodo di emergenza sanitaria mi sento ancora più spesso rivolgere questa domanda.

I pazienti mi dicono:“Ma come posso riuscire a mangiar sano e continuare a stare a dieta in un momento così particolare e difficile?! Non riesco più a concentrarmi, non so cosa mi sia successo…

Cosa succede

Ci troviamo in un momento storico in cui la reclusione forzata e il forzato isolamento relazionale possono favorire la comparsa di emozioni inaspettate e difficilmente gestibili, o farci sentire smarriti e destabilizzati; in questo contesto il rischio di perdere la connessione con noi stessi e con i nostri obiettivi diviene dunque concreto.

Occorre innanzitutto ricordare che le nostre emozioni sono fenomeni del tutto naturali e che non dobbiamo dunque disprezzarle, averne paura o allarmarci davanti ad esse, ma disporci piuttosto in un’ottica di accoglienza e di “gestione”.

Quello che stiamo vivendo in questi giorni in fondo non è altro che un ulteriore esempio di “momento emotivamente particolare” come tanti ne viviamo nel corso della nostra esistenza; in questo caso però la causa è più insolita e quindi più difficile da classificare tra le normali esperienze della vita.

Di conseguenza ci spaventa di più e ci fa sentire meno preparati ad affrontarla.

Come comportarsi dunque?

  • Proponiti innanzitutto di “calmare il corpo”, di ridurre il tuo stato di “attivazione fisiologica”, per consentire alla tua mente di ritrovare lucidità e a te di ritrovare la centratura.
  • Ristabilisci un contatto con te stesso/a.
  • Siediti comodamente in poltrona o ancora meglio stenditi sul letto.
  • Chiudi gli occhi e inizia a respirare in modo sempre più lento e profondo, allargando la respirazione anche all’addome; questa operazione ti aiuterà ad attivare quel ramo del sistema nervoso chiamato “parasimpatico”, responsabile della distensione e del rilassamento.
  • Cerca nel corpo quel punto centrale dove senti che ci sei”, dove sta la tua essenza, da cui tutto parte…        e ritrova da lì la sensazione di “esserci”, di “essere presente”, dal punto di vista sia fisico che psicologico.

Perchè solo se senti che ci sei, che esisti e che quindi sei importante,

puoi meritare attenzione ai tuoi occhi!

Quando riesci a sentire tutto questo, prenderti cura di te diventa di nuovo “possibile”.

Anche se ora ti senti disorientato/a e il tuo futuro è incerto, la verità è che continui ad esserci nonostante tutto quello che succede fuori … e quando cogli questo, nessuna ragione può essere abbastanza valida per non occuparti di te.

“Avevo cominciato la dieta : come posso continuare a mangiare sano e a perdere peso in un momento così difficile?”

come gestire le emozioni durante la dieta

Come gestire le emozioni durante la dieta

Se occuparti di te fino a qualche settimana fa significava mangiare in modo sano per sentirti bene con te stesso/a e impegnarti per perdere qualche chilo, perché non dovresti continuare a farlo?

Puoi tranquillamente farlo anche ora, nel tuo piccolo e nella sicurezza della tua casa.

Piccoli passi, giorno dopo giorno, una piccola scelta dietro l’altra.

Non staccare mai completamente la spina da te e dalla tua vita, non trattare te e il tuo corpo come se non esistessero e come se da lì non dovessi uscire mai!

Uscirai e molto presto! E quando uscirai sarai felice di avere già raggiunto il tuo risultato o una buona parte di esso, ripartirai con slancio, entusiasmo e ottimismo!

Rimani presente e alla guida, perché tu sei importante!

Sempre.

Articolo a cura della Dott.ssa Lisa Gamberini, Psicologa e Diet Coach

Contatti

Sito internet www.lisagamberini.it

Social (Facebook/Instagram): ciboperlanima_lisagamberini

Consulenze anche online

Mail  lisagamberini@libero.it

 

 

 

Scritto da | 2020-04-07T17:32:54+00:00 marzo 30th, 2020|Approfondimenti, Consigli|Commenti disabilitati su Come gestire le emozioni per mantenere o perdere peso