
Burgher di Grano saraceno e Verdure
2016-03-01 20:39:59

Burgher sfiziosi 100% vegetali e senza glutine.
Preparando una zuppa di cereali e verdure in quantità abbondante, otterrete due pasti cucinando una sola volta : per ottimizzare i tempi in cucina!
Stampa
Ingredienti per 3 persone
- 240 g di grano saraceno (in chicchi) bio
- Mezzo bicchiere di passata di pomodoro bio
- Mezza cipolla rossa tritata
- Una carota piccola tagliata a pezzetti
- Un dado vegetale bio
- Una costa di sedano tagliata a pezzetti
- Curry a piacere
- Erbe aromatiche di vostro gusto (io ho messo basilico e salvia tritata)
- Aglio tritato o in polvere (facoltativo)
- Sale rosa (o altro tipo) e Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Pangrattato di farro o integrale q.b. (o per gli intolleranti tipologia deglutinata)
Istruzioni
- Sciacquare bene i chicchi di grano saraceno sotto acqua corrente e cuocere in una pentola ampia con acqua e dado vegetale bio (o brodo di verdura fresco) e il pomodoro per il tempo indicato in confezione.
- Ca. 10/15 min. prima della fine della cottura, aggiungere le verdure a pezzetti piccoli, mescolare bene, aggiungere le erbe/spezie preferite. Aggiustare se necessario di sale.
- Proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.
- A fine cottura aggiungere un filo di olio evo a crudo e mescolare bene.
- La consistenza finale deve essere asciutta, perciò non esagerate con il brodo, eventualmente potrete durante la cottura aggiungere dell'altra acqua, un pò alla volta, se non fosse sufficiente
- (se si asciuga troppo prima della fine).
- Lasciare raffreddare e trasferire in un robot da cucina. Frullare, aggiungere un pò di pangrattato integrale fino ad ottenere una consistenza manipolabile con le mani (andate a occhio con la quantità), in tal modo da poter formare dei burgher (non fateli troppo sottili, risulterebbero troppo asciutti alla fine, io li faccio un po’ alti ) ; passarli delicatamente su tutti i lati in altro pangrattato, adagiare su teglia coperta da carta da forno e irrorare bene con olio evo. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15 min. ca. rigirandoli con l'aiuto di una paletta per non romperli almeno una volta.
Note
- Date il via alla vostra creatività condendo in base ai vostri gusti personali !
- Ottimi sia caldi che freddi, anche per un buffet o antipasto; più sfiziosi se preparati di taglia mini per il cosiddetto “ finger food”.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

