Burgher di Melanzane
Un' altra dimostrazione di quanto possano essere gustosi i burgher vegetali!
Stampa
Ingredienti
  1. -Una melanzana tagliata a tocchetti e cotta con un pochino di acqua e sale per ca.10 min. ( deve risultare asciutta) e poi frullata.
  2. -Farina di soia q.b per ottenere un alimento proteico
  3. altrimenti pane grattugiato ;andare ad occhio, ce ne vuole più o meno la metà della quantità della melanzana già cotta e pesata, per ottenere un composto asciutto facilmente manipolabile con le mani ( es. per 200 g di melanzana cotta, ca. 100 g di pangrattato o farina di soia)
  4. -Sale rosa, pepe, aglio tritato o in polvere ( facoltativo) , prezzemolo q.b.
  5. -olio evo q.b.
  6. -Paprika dolce a piacere
Istruzioni
  1. In una terrina a sponde alte mettere la melanzana cotta, la farina di soia o pangrattato , del prezzemolo tritato, dell’aglio tritato (se piace ) aggiustare di sale e pepe e aggiungere un filo di olio evo e della paprika dolce. Mescolare molto bene tutto fino a che non diventerà omogeneo ; a questo punto formare delle polpette o dei burgher e passarli, per la panatura finale, in un pochino di farina di soia o pangrattato, in maniera uniforme e delicatamente per non romperli.
  2. Adagiare su una teglia coperta di carta da forno e irrorare con olio evo prima di infornare.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 15 minuti, rigirandoli almeno una volta con una paletta per non romperli.
Note
  1. Nel caso si utilizzi il pangrattato, per aggiungere la parte proteica ed ottenere un prodotto più bilanciato, sostituire parte del pangrattato con 30 g di noci tritate e impastare.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

IMG_8167[1]IMG_8166[1]